Società storia segreta della ndrangheta pdf

Inserito il 11 Dicembre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Storia segreta della ‘ndrangheta di Gratteri e Nicaso

image_pdf

Storia segreta della ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018) è un saggio scritto a quattro mani da due esperti in materia, Nicola Gratteri, magistrato impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta che per il suo operato è costretto a vivere sotto scorta dal 1989, e Antonio Nicaso, studioso delle organizzazioni criminali e insegnante di Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University, in Canada.  Insieme hanno già collaborato alla stesura di vari libri divenuti bestseller come ad esempio La mafia fa schifo, Acquasantissima e Padrini e padroni.

Storia segreta della ‘ndrangheta: la trama

“la ‘ndrangheta è una mafia cresciuta nel silenzio, in grado di passare indenne attraverso due guerre e il fascismo […] ancora oggi l’aspetto più rilevante è la capacità di stringere rapporti con persone insospettabili delle quali si sorprende la buona fede”

storia segreta della ndrangheta pdf retro

Dalle origini a partire dal 1860  nelle carceri, al mito fondativo inventato della nascita di mafia, camorra e ‘ndrangheta per mano dei tre fratelli Osso, Mastrosso e Carcagnosso,i due autori , attraverso una meticolosa ricerca,  lo studio di documenti, fatti e personaggi, hanno cercato di spiegare chiaramente i meccanismi della ‘ndrangheta, ovvero della mafia calabrese, l’organizzazione mafiosa meno conosciuta e considerata un pò la versione povera e grezza, rustica, della mafia.  Raccontano così “i segreti legami tra classe dirigente, picciotti e camorristi”, ovvero di come questi ultimi venissero usati da baroni e notabili per proteggere ad esempio i loro terreni, smontando anche il mito di una mafia antica e una moderna perchè già in principio, prima ancora dell’unità d’Italia, essa gestiva il potere.

E’ un saggio interessante e scorrevole, seppur  pieno di informazioni queste sono rappresentate spesso da racconti e fatti  anche molto antichi che lo rendono non pesante e di facile lettura, nonostante l’argomento non proprio felice. Durante una conferenza per la presentazione del libro Nicasio ha detto una cosa molto importante “Ai giovani dico: non bisogna appartenere a nessuno. Solo a se stessi e alla propria coerenza” e ha affermato una cosa che purtroppo viene non capita e anzi usata come alibi “Spesso si dice che crea lavoro. È sbagliato, la mafia non sta alle regole del mercato. Non aggiunge valore sul territorio, ma lo toglie. “

Da leggere se si è interessati all’argomento o anche solo per cultura personale, per conoscere un pò meglio il nostro Paese.

Storia segreta della ndrangheta kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Storia segreta della ndrangheta in formato kindle

download kindle

Storia segreta della ndrangheta libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Storia segreta della ndrangheta in formato libro

download libro

Storia segreta della ndrangheta pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Storia segreta della ndrangheta in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Storia segreta della ‘ndrangheta di Gratteri e Nicaso Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑