Società

Inserito il 13 Dicembre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Wa. La via giapponese all’armonia di Laura Imai Messina

image_pdf

Wa. La via giapponese dell’armonia è una nuova opera di Laura Imai Messina, scrittrice trentasettenne italiana trapiantata a Tokio all’età di 23 anni e appassionata di questo Paese così distante dal nostro modo di essere,  dalla nostra realtà. La sua passione l’ha portata, oltre ad aver scritto tre libri sul Giappone (antecedenti a questo, la prima opera è stata Tokio orizzontale e a seguire Non oso dire la gioia) a fondare anche un blog sull’argomento: Giappone Mon Amour. Il libro Wa è considerato “una vera e propria bibbia per i nippofili.”

Wa. La via giapponese per l’armonia: la trama

La cultura nipponica ha teso fin dall’antichità a privilegiare l’armonia del gruppo, la collaborazione mirata all’obiettivo comune piuttosto che all’interesse personale.”

Non è un romanzo ma un compendio sul Giappone, sui suoi misteri e tradizioni, usi e costumi. Grazie alla Messina veniamo a conoscenza  che in passato il nome del Giappone era Yamato, ovvero Grande Wa, che tradotto sarebbe grande armonia. Ed è l’armonia che regna nelle abitudini dei giapponesi, che ad esempio cercano di evitare gli scontri, le urla, tutto ciò che è fuori dalle righe, onde “promuovere la convivenza pacifica e rispettosa delle parti”.

wa la via giapponese all'armonia pdf retro

Diviso in quattro parti, che rappresentano le stagioni ,  ogni parte è formata a sua volta da 17 capitoli. E delle stagioni scopriamo che mentre per noi sono solo 4, in Giappone arrivano addirittura a 72, poichè le canoniche 4 ” si dividono in 24 periodi che, a loro volta, si separano ancora in tre parti, fino a creare 72 tempi diversi”. In pratica è un continuo rinnovamento poichè ogni 5 giorni inizia una stagione diversa. Il sottotitolo del libro è appunto 72 parole per capire che la felicità più vera è quella condivisa.

Sono 72 le parole trattate che rappresentano il mondo giapponese, che ci insegnano a vivere meglio, in pace con quello che ci circonda.

Il libro è molto particolare, sia per l’argomento, che deve appassionare, sia per come è scritto, inframezzato da rappresentazioni grafiche e poesie. Come dice l’autrice “una guida non ai luoghi fisici del Sol Levante, ma al cuore dei suoi abitanti”. 

Non per chiunque perchè appunto non essendo un romanzo potrebbe risultare noioso. 

Wa la via giapponese all’armonia kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in formato kindle

download kindle

Wa la via giapponese all’armonia libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in formato libro

download libro

Wa la via giapponese all’armonia pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Wa. La via giapponese all’armonia di Laura Imai Messina Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3.8


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑