Quantum di Patricia Cornwell

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Torna  nelle librerie la grande autrice Patricia Cornwell con il thriller Quantum, libro che dà inizio ad una nuova serie che ha per protagonista Callisto “Calli” Chase, esperta di crimine informatico e pilota presso il Langley Research Center.

Patricia Cornwell è una giornalista e scrittrice americana. Dal suo lavoro come analista informatico presso l’Istituto di Medicina Legale della Virginia ha preso spunto per il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quasi trent’anni fa. E’ l’inizio di una serie che ha per protagonista l’anatomopatologa Kay Scarpetta. Ha scritto altre due serie e vari romanzi tra cui uno sulla vera identità di Jack lo squartatore.

Quantum: la recensione

quantum pdf copertina


“Fino a tre anni fa, ero un capitano della polizia militare e mi occupavo di indagini informatiche in quella che definisco la Bat Caverna del Nord America, l’installazione di Cheyenne Mountain, costruita circa seicento metri sottoterra per resistere ad un attacco nucleare”

La protagonista del primo libro di questa nuova serie è Callisto “Calli” Chase, che a soli 28 anni è nientemeno che un pilota della Nasa, ingegnere aerospaziale nonchè investigatrice specializzata in cyber criminalità. Ha una sorella gemella, Carme, che ha fatto i suoi stessi studi ed è impiegata come lei presso l’ente spaziale.

Mentre tutto è pronto per un lancio di rifornimento verso una stazione spaziale, che in realtà è solo una copertura  per una missione top secret, si verifica un guasto ai sistemi di sicurezza in una zona che si trova in un tunnel sotterraneo e un dipendente viene trovato morto. Così  Calli inizierà ad indagare assieme al maggiore della polizia della NASA Fran Lacey e al generale Dick Melville, comandante della Space Force.

Che dire, a  parte che il romanzo non ha una fine ma rimanda al prossimo libro per sapere la conclusione della storia, per chi come me è un’amante della Scarpetta e degli altri personaggi ideati dalla Cornwell, non è stato facile. La storia è piena di dettagli tecnici e  acronimi, e con personaggi che per alcune caratteristiche possiamo accostare a quelli della serie di  Scarpetta: Fran= Marino, Dick= Benton, Carme= Lucy.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X