Letteratura e Narrativa storia di chi fugge e di chi resta pdf

Pubblicato: 6 dicembre, 2017 | by Nunzia Senatore

0

Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante

Storia di chi fugge e di chi resta è un nuovo libro (il terzo per l’esattezza e probabilmente il penultimo) che prosegue la saga  L’amica geniale della scrittrice Elena Ferrante.  Scrittrice famosa ormai a livello internazionale complice, oltre che la sua bravura, il mistero che la circonda (Elena Ferrante è solo uno pseudonimo infatti, non se ne conosce la vera identità).

Storia di chi fugge e di chi resta: la trama

” In quel periodo mi convinsi che non c’era grande differenza tra il rione e Napoli.[…] La gente moriva di incuria, di corruzione, di sopraffazione, e tuttavia ad ogni tornata elettorale , dava il suo consenso entusiastico ai politici che le rendevano la vita insopportabile.”

Le protagoniste sono ancora Elena e Lila, e in qualche modo la loro città, Napoli, sofferente e sofferta.

storia di chi fugge e di chi resta retro

Le amiche si ritrovano ormai adulte, tra la fine degli anni 70 e gli 80, anni di cambiamento socio-culturale che fanno da sfondo alle loro vicende al punto da farle quasi passare in secondo piano. Lila è rimasta a Napoli, con la famiglia, e lavora in fabbrica nel momento storico  in cui nascono i primi movimenti di rivendicazione degli operai. Elena sta per sposarsi e trasferirsi a Firenze, per emanciparsi finalmente dal suo rione, dalla sua città. Come contorno a questa amicizia ritrovata (o mai interrotta) gli svariati personaggi secondari che leggiamo già nelle prime pagine in cui l’autrice stila un elenco di tutte le famiglie e di tutti nomi che compongono il libro.

La scrittura risulta come sempre scorrevole e quindi piacevole e facile da seguire, come nelle altre opere della Ferrante. Un libro leggero, non impegnativo, utile per passare il tempo piacevolmente. Una storia di un’amicizia che tra alti e bassi,come nella realtà, va avanti nel tempo e nonostante il tempo.

Condividi:
Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPdf:

4


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , ,


La recensione è stata curata da:

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑