Letteratura e Narrativa quando tutto inizia pdf

Pubblicato: 4 dicembre, 2017 | by Annamaria Vastola

0

Quando tutto inizia di Fabio Volo

Quando tutto inizia è l’ultimo libro dello scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico Fabio Volo. Edito da Mondadori nella collana Arcobaleno, nel novembre 2017.

Quando tutto inizia: la trama

In primavera Silvia e Gabriele s’incontrano e s’innamorano. Gabriele ha le vertigini nel momento esatto in cui i suoi occhi incontrano quelli di Silvia. Un amore prorompente, che li isola dal resto del mondo. I protagonisti sono due anime gemelle che si completano a vicenda, che si comprendono nel profondo. I momenti passati insieme nell’appartamento di Gabriele sono perfetti.

Ma fino a quando possono vivere in questo mondo incantato che si sono creati? La dura realtà della vita busserà alla loro porta.

quando tutto inizia retro

L’autore presenta i protagonisti mentre sono in viaggio e stanno vivendo un momento decisivo della loro relazione.  Così inizia il racconto a ritroso della loro vicenda. La voce narrante è quella di Gabriele. Raccontandoci la storia dal suo punto di vista, ci mostrerà la sua crescita interiore, fino alla scelta nell’epilogo.

Gabriele è il vero protagonista della vicenda. Ma lui e Silvia, insieme, come coppia rappresentano una tipologia di relazione molto comune, che si ritrova a fare quelle scelte che molti dei lettori hanno dovuto affrontare. Scegliere tra se stessi e la coppia. Tra l’io e il noi. La realizzazione personale vale il sacrificio di un amore? Un amore vale il sacrificio personale?

Con il suo consueto stile narrativo Fabio Volo affronta un tema molto delicato come la scelta. A volte nello scegliere ci rendiamo conto di chi siamo e di cosa realmente vogliamo. Una storia d’amore che rivoluzionerà la vita dei protagonisti di questo libro e nella sua semplicità offrirà grandi spunti di riflessione al lettore.

L’ambientazione milanese e lo stile di vita del protagonista: uno scapolo quarantenne che non ha trovato ancora il suo posto nel mondo, rendono questo libro uno specchio in cui alcuni lettori riusciranno a riflettere la propria vita. Sull’esempio di Gabriele, daranno una scossa a tutto per non accontentarsi mai.

È una lettura veloce, sia per le poche centinaia di pagine da cui è composto il testo sia per lo stile dell’autore: coinciso e diretto. Riesce a rendere una trama semplice, come quella di questo libro, ricca di emozioni.

Condividi:
Quando tutto inizia di Fabio Volo Annamaria Vastola

Recensione

Voto LibriPdf:

4


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , ,


La recensione è stata curata da:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑