Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Gennaio 2022

Nessuno può volare è l’ultimo libro di Simonetta Agnello Hornby. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nella collana I narratori nel 2017.

Nessuno può volare: la trama

nessuno puo volare pdf copertina


Nessuno può volare racconta il viaggio avventuroso della scrittrice Simonetta Agnello Hornby con il figlio George, in giro per l’Italia. A George Hornby in età adulta è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Il titolo di questo libro nasce proprio il giorno della diagnosi di questa malattia: la scrittrice si rese conto che il figlio non avrebbe più camminato e guardando fuori dalla finestra vide dei piccioni e pensò, appunto, che in fondo nessuno può volare.

Oltre ad essere un viaggio fisico dall’Inghilterra alla Sicilia, questo è anche un viaggio spirituale alla ricerca di un nuovo equilibrio di vita. La scrittrice e il figlio descrivono le bellezze del paesaggio e quelle dell’animo umano. Sono narrate anche storie di altre persone disabili. Nel libro sono presentati tutti gli eccentrici personaggi che compongono la famiglia Hornby e viene fatto un riepilogo del lavoro della scrittrice, un tempo avvocato.

Inoltre la Hornby descrive la condizione dei disabili nella storia: l’esposizione o l’infanticidio praticato a Roma, la punizione divina in epoca cristiana, la demonizzazione e umiliazione del disabile. Nel Rinascimento gli storpi non rientravano nei canoni dell’arte, mentre l’Illuminismo li poneva sotto la luce della ragione e li racchiudeva nella categoria dei malati.

Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George riescono a raccontare un’esperienza delicata come la loro, senza cadere nel patetico e nel banale. Affrontando ogni sfida a testa alta e con il cuore pieno di speranza. Tuttavia la realtà non si può cambiare e i due ci sbattono in faccia ad ogni ostacolo trovato sulla strada di una persona disabile.

Questo libro è nato nel 2015, come documentario reality show “io & George”: gli spettatori, in sei puntate, possono seguire con i loro occhi il viaggio di madre e figlio. Questo docu-reality ha dato vita a un film e a questo libro. Il documentario, il film e il libro sono una testimonianza importante per sottolineare la situazione problematica di una persona disabile.

Nessuno può volare libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Nessuno può volare in versione cartacea

download libro

Nessuno può volare kindl

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Nessuno può volare in versione kindle

libri pdf bottone

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità