Biografie e Diari nessuno può volare pdf

Inserito il 8 Dicembre, 2017 | da Annamaria V.

0

Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby

image_pdf

Nessuno può volare è l’ultimo libro di Simonetta Agnello Hornby. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nella collana I narratori nel 2017.

Nessuno può volare: la trama

Nessuno può volare racconta il viaggio avventuroso della scrittrice Simonetta Agnello Hornby con il figlio George, in giro per l’Italia. A George Hornby in età adulta è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Il titolo di questo libro nasce proprio il giorno della diagnosi di questa malattia: la scrittrice si rese conto che il figlio non avrebbe più camminato e guardando fuori dalla finestra vide dei piccioni e pensò, appunto, che in fondo nessuno può volare.

nessuno può volare retro

Oltre ad essere un viaggio fisico dall’Inghilterra alla Sicilia, questo è anche un viaggio spirituale alla ricerca di un nuovo equilibrio di vita. La scrittrice e il figlio descrivono le bellezze del paesaggio e quelle dell’animo umano. Sono narrate anche storie di altre persone disabili. Nel libro sono presentati tutti gli eccentrici personaggi che compongono la famiglia Hornby e viene fatto un riepilogo del lavoro della scrittrice, un tempo avvocato.

Inoltre la Hornby descrive la condizione dei disabili nella storia: l’esposizione o l’infanticidio praticato a Roma, la punizione divina in epoca cristiana, la demonizzazione e umiliazione del disabile. Nel Rinascimento gli storpi non rientravano nei canoni dell’arte, mentre l’Illuminismo li poneva sotto la luce della ragione e li racchiudeva nella categoria dei malati.

Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George riescono a raccontare un’esperienza delicata come la loro, senza cadere nel patetico e nel banale. Affrontando ogni sfida a testa alta e con il cuore pieno di speranza. Tuttavia la realtà non si può cambiare e i due ci sbattono in faccia ad ogni ostacolo trovato sulla strada di una persona disabile.

Questo libro è nato nel 2015, come documentario reality show “io & George”: gli spettatori, in sei puntate, possono seguire con i loro occhi il viaggio di madre e figlio. Questo docu-reality ha dato vita a un film e a questo libro. Il documentario, il film e il libro sono una testimonianza importante per sottolineare la situazione problematica di una persona disabile.

download kindledownload libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

4.1


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑