Letteratura e Narrativa

Inserito il 10 dicembre, 2017 | da Annamaria V.

0

Ogni storia è una storia d’amore di Alessandro D’Avenia

Ogni storia è una storia d’amore è l’ultimo libro del professore-scrittore Alessandro D’Avenia. Pubblicato nell’Ottobre 2017 da Mondadori nella Collana: Scrittori Italiani e Stranieri.

Ogni storia è una storia d’amore fa parte delle opere di Saggistica scritte da Alessandro D’Avenia, sulla scia del testo L’arte di essere fragili: come Leopardi può salvarti la vita, edito sempre da Mondadori nel 2016.

Ogni storia è una storia d’amore: la trama

Protagoniste di questo libro sonno le Muse: donne che hanno amato e sono state amate da grandi uomini, tanto da ispirare i capolavori di quegli artisti. Una fusione tra arte e amore.

La prima domanda di questo testo, di circa 324 pagine è: l’amore può salvare? Infatti, le trentasei storie d’amore raccontate sono spesso travagliate. Donne che sono state amanti, avversarie, assistenti di grandi personalità. Leggiamo dell’amata Funny di Keats, della poetessa Tess Gallagher amata da Raymond Carver, di Jeanne Modigliani, di Edith Tolkien, di Zelda amata da Francis Scott Fitzgerald, di Federico Fellini e Giulietta Masina, di Sylvia Plath e Ted Hughes e tante altre donne.

ogni storia è una storia d'amore retro

Alessandro D’Avenia cerca di raggruppare una vasta tipologia di storie d’amore. Storie diverse tra loro, ma accomunate dal sacrificio.

La storia che fa da cornice all’intero racconto è quella di Orfeo e Euridice, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi. In questo mito Orfeo si spinge fino agli Inferi per ritrovare la sua amata, ma alla fine non ci riesce. L’autore analizzando questa vicenda spiega come in amore per ritrovarsi, bisogna prima perdersi, ma che alcune coppie, fortunate, sono legate da un filo che gli permetterà di superare qualsiasi avversità.

Ogni storia è una storia d’amore è un testo che trasmette una grande intensità emotiva. L’autore lo dedica alla madre, come primo esempio per lui di genio femminile.

Quest’opera è quel genere di testo che può intrigare un lettore, perché apre la mente verso tante altre storie. La curiosità verso gli amori raccontati, spingerà il lettore ad approfondirli.

Questo testo diverrà a breve un’opera teatrale.

download kindledownload libro

Condividi:
Ogni storia è una storia d’amore di Alessandro D’Avenia Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑