Società soli al comando pdf

Inserito il 1 marzo, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Soli al comando di Bruno Vespa

Il prolifico giornalista e conduttore televisivo Bruno Vespa ci regala una nuova fatica, il libro Soli al comando, sottotitolo Da Stalin a Renzi, da Mussolini a Berlusconi, da Hitler a Grillo. Storia, amori, errori.

Soli al comando: la trama

“Soli al comando racconta 28 personaggi, 16 stranieri e 12 italiani. E, attraverso di essi, un secolo di storia mondiale. Li racconta come leader e anche come uomini: i pregi, i tratti di genio, la miopia, le debolezze, gli errori, i sogni, gli amori.”

Da tempo ormai il conduttore di Porta a Porta, programma di politica ma non solo,   ci ha abituati ad almeno un libro all’anno, in cui parla di storia contemporanea in modo semplice, quasi colloquiale senza risultare  mai pesante, anzi rendendo il tutto interessante e facendo venir voglia di approfondire gli argomenti da lui trattati.

soli al comando retro

In questo libro troviamo infatti una carrellata di personaggi, anche se a tratti descritti in modo appena un pò superficiale, forse proprio perchè sono tanti, ma che ci appassionano perchè veniamo a conoscenza di storie e fatti della loro vita che magari ignoravamo perchè considerati secondari..

Ad esempio che Hitler era attratto dalle minorenni, e oltre a vivere per 2 anni con sua nipote morta poi suicida pare per le sue pretese sessuali assurde, ebbe una relazione con una 16enne (lui ne aveva 37) e anch’ella tentò il suicidio. “Su nove donne che lo hanno frequentato cinque si sono suicidate e due hanno tentato di farlo”.

Oppure che Stalin ha dato il via alla seconda guerra mondiale  appoggiando Hitler e aprendogli la strada per averlo poi come alleato per raggiungere i suoi obiettivi di conquista, salvo poi trovarselo contro inaspettatamente.

“Un morto è una tragedia. Un milione di morti una statistica”

Un libro piacevole, nello stile dell’autore, che  racconta con parole semplici e ci informa senza annoiare mai. Da leggere anche solo per la curiosità di saperne di più su alcuni dei grandi uomini che hanno fatto la Storia.

download librodownload kindle

Condividi:
Soli al comando di Bruno Vespa Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4.8


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑