San Isidro Futbòl di Pino Cacucci

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Gennaio 2018

San Isidro Futbòl (prima ed. Granata Press 1991, e poi Feltrinelli, 1996) è un breve racconto del vulcanico Pino Cacucci, da cui nel 1995 Alessandro Cappelletti ha tratto il film Viva San Isidro! Interpretato dall’eclettico Diego Abatantuono.

San Isidro Futbòl: la trama

Anche con San Isidro Futbòl, Cacucci ci porta nelle atmosfere di un Messico semplice, rurale, ma frizzante e sempre vivo verso quello che accade. La vicenda muove i suoi passi da un fatto di cronaca realmente accaduto: al confine fra gli stati di Oaxaca, Puebla e Veracruz (siamo quindi nel centro del paese, nel cuore dell’America Centrale, territorio Azteco vicino al confine con il GUatemala), un piccolo aereo precipita spargendo tutto intorno al luogo dell’incidente, fra campi e foreste, innumerevoli sacchi contenenti una strana polvere bianca. I contadini del luogo pensano si tratti di fertilizzante e sono pronti a usarlo come tale se non che agli occhi di un ben più esperto funzionario governativo il contenuto di quei sacchi appare per quello che è: cocaina.

Pino Cacucci


Pino Cacucci tratteggia un affresco del Messico in stile quasi western, dove spica fra tutte le figura di Padre Pedro (cui Abatantuono ha prestato volto e stazza nel film di Cappelletti), prete amante dei cow boys che se ne va in giro a gambe larghe e con stivali da ranchero. Gli manca solo la pistola e poi potrebbe essere uscito da un film di Sergio Leone con Clint Eastwood.

San Isidro Futbòl è solo una delle innumerevoli opere che Cacucci ci regala sul suo Messico, eletto a patria adottiva per un colpo di fulmine e conseguente amore “finchè morte non ci separi”. Non è nemmeno l’unico racconto da cui sia stato tratto un film, dato che Cacucci è autore di quel Puerto Escondido (prima ed. Interno Giallo, 1990, poi Mondadori) da cui Salvatores ha tratto quell’indimenticabile pellicola con Diego Abatantuono (ancora lui!!!) e Claudio Bisio.

[alert type=”black”]San Isidro Futbòl Kindle[/alert] [alert type=”black”]San Isidro Futbòl Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X