Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Giugno 2024

Andrzej Sapkowski firma nel 1995 Il Tempo della Guerra, secondo capitolo della saga di Geralt di Rivia (lo Strigo) uscito in Italia solo nel 2013 edito da Editrice Nord.

Il Tempo della guerra: la recensione

il tempo della guerra pdf copertina


Dopo gli eventi narrati nel primo capitolo (Il Sangue degli Elfi), è ormai chiaro che Ciri è la maga indicata dalla profezia degli elfi, unica in grado di contrastare la Fiamma Bianca, l’imperatore Ehmyr di Nilfgaaard.

Non tutti la pensano allo stesso modo, ma ormai forze di entrambi gli schieramenti sono all’opera per indirizzare Ciri verso il suo destino. In particolare l’imperatore Ehmyr la sta cercando, consapevole anche lui che Ciri è probabilmente l’unica in grado di mettere in discussione il suo potere. Dal canto suo Ciri è stata affidata alle cure della maga Yennefer, legata a doppio filo con Geralt da un rapporto quanto meno burrascoso, e assieme a lei e Geralt si sta recando a Thanedd, l’isola dei maghi, dove sta per avere luogo uno dei più grandi conclavi che la storia ricordi.

I maghi si riuniscono solo in situazioni molto particolari e la guerra portata da Nilfgaard nei regni del Nord è un ottimo motivo. Mentre i re si dividono fra avidità e paura, l’esercito di Nilfgaard sfonda infatti sullo Jaruga e mette a ferro e fuoco Vergenberg, Sodden e il Regno di Aergil, aiutato in questo dalle scorribande dei commando degli Sco’iatal (gli Scoiattoli) elfi reietti che combattono sotto la promessa di Nilfgaard, di riconoscere loro un libero Stato alla fine della guerra.

Fra sicari e difficoltà di ogni genere, il terzetto arriva finalmente a Thanedd ma almeno a Geralt è chiaro fin da subito che anche quel luogo mistico non è certamente esente da invidie e giochi di potere. Ciononostante, per il bene di Ciri e per amore di Yennefer, lo strigo decide di assecondare quest’ultima nel suo desiderio di inserire Ciri nella scuola di magia di Aretuza. Tuttavia le peggiori previsioni di Geralt immancabilmente si realizzano e così arriva il tempo della guerra.

Un secondo capitolo avvincente, che chiarisce molto dei giochi di potere e dei ruoli ricoperti dai protagonisti di questa incredibile saga.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X