Società

Pubblicato: 2 gennaio, 2017 | by Andrea Camporese

Per Questo Mi Chiamo Giovanni di Luigi Garlando

Per Questo mi Chiamo Giovanni (RCS Libri, 2004), è stato scritto da Luigi Garlando, ma non è un libro, è un viaggio nell’animo umano della legalità attraverso il racconto (così fondamentale la memoria…), della vita di un Uomo (con la U maiuscola) quale è stato Giovanni Falcone.

Per questo mi chiamo Giovanni: la trama

Il giovane Giovanni ha dieci anni, si dibatte negli ultimi anni di elementare, e come tutti i bambini ha iniziato il percorso verso l’età adolescenziale prima e adulta poi. In questo percorso diventa essenziale il confronto con gli altri, non solo quello costruttivo ma anche quello che ci qualifica in quanto uomini: il confronto civile, rispettoso, coraggioso verso certe pratiche.

per questo mi chiamo giovanni

Nella dimensione di un bambino di Palermo, che ama il mare di Mondello e fa le raccolte Panini, l’arrogante è un bullo di quartiere, che a scuola pretende una parte della porzione in mensa o un pacchetto di figurine regalato, in cambio di “protezione”. Nella dimensione di un bambino la Mafia, che Falcone ha combattuto per tutta la vita, si traduce nell’abbassare lo sguardo per piccole cose (che però, nella dimensione di un bambino, sono eventi cosmici), per una partita a pallone, per lo gomme sgonfie della bicicletta. E così, papà Luigi, per il decimo compleanno del figlio gli regala un viaggio attraverso la Palermo di Falcone, percorrendo le tappe che hanno segnato l’esistenza di un bambino siciliano come tanti, che sarebbe poi diventato uno dei più strenui difensori della legalità e della libertà. La libertà a ribellarsi, la libertà a dire no alla Mafia.

La prefazione dell’edizione del 2013 (la quattordicesima!) è di Maria Falcone, che si stupisce e al contempo rallegra di come il testo di Garlando si sia trasformato, passando un libro nato da un’esigenza personale a un libro di respiro nazionale, di educazione, di memoria (ancora, nella sua infinita importanza).

Condividi:
Per Questo Mi Chiamo Giovanni di Luigi Garlando Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4.2


Voto Utenti:: 4.8 (1 voti)

Tags: , , ,


La recensione è stata curata da:

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 530 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libri Pdf Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news, offerte e le recensioni dei best seller:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter