Elianto (1996, ed. Feltrinelli) rappresenta l’ennesima pirotecnica prosa barocca di Stefano Benni, prolifico romanziere italiano che ci ha incantato tutti con classici come Terra! (1983) e La Compagnia dei Celestini (1992).
Elianto: la trama
Il futuro della gente di Tristalia è affidato alla grande sfida fra governo e contee, e tutte le speranze sono riposte nel giovane Elianto, affetto da Morbo Dolce e ricoverato in un letto di Villa Bacilla. Nel trionfo della luna piena, con l’apparire di una mappa nootica, tre straordinari personaggi si muovono in contemporanea per gli otto mondi alterei: intenti e fin sono differenti, ma l’obiettivo comune è liberare le contee dal dominio del Grande Chiodo.
A quanto salirà il livello di Paura? Cosa dirà Fido PassPass ai suoi cittadini sul canale dei sondaggi? Ce la farà Fuku Occhio di Tigre con i due yogi bonsai a rintracciare Tigre Triste e a convincerlo a tornare? Gli intrepidi ragazzi periferici sapranno trovare l’elisir che salverà il loro amico? E i tre emissari di Lucifero, quali travestimenti e trucchi diabolici adotteranno per arrivare al Kofs? Ma soprattutto, riusciranno i nostri eroi ad attraversare i mondi della mappa nootica?
Un altro grande romanzo, dove la lingua, la dialettica, le forme verbali e i sostantivi si alternano in una danza sontuosa, rendendo come sempre l’esprimersi di Stefano Benni all’altezza delle aspettative. Circonlocuzione verbali, nomi inventati ma evocativi, situazioni grottesche e comiche, fanno di Elianto un’avventura oltre la dimensione del libro, che inchioda (come sempre, per altro) dalla prima all’ultima pagina.
Stefano Benni, bolognese di nascita, è un classe 1947 e forse uno dei più poliedrici scrittori italiani. Giornalista, poeta, drammaturgo, umorista, sceneggiatore e, ovviamente, scrittore, ha saputo graffiare con il sorriso sulle labbra tanti aspetti e sfaccettature della società italiana o, forse più in generale, dell’Essere italiano, con i suoi limiti e le sue virtù.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020