Gialli e Thriller monaco pdf

Pubblicato: 16 aprile, 2018 | by Annamaria V.

0

Monaco di Robert Harris

Robert Harris è uno scrittore e giornalista televisivo inglese. Tutti i suoi romanzi, in Italia, sono stati pubblicati dalla casa editrice Mondadori. Non fa eccezione l’ultimo romanzo intitolato Monaco, pubblicato nella collana Omnibus stranieri il 27 febbraio 2018.

Molti dei precedenti romanzi di Harris sono diventati dei film e anche Monaco si pone su quella strada. Infatti appena uscito in lingua originale nel 2017 con il titolo Munich, è subito finito sotto i riflettori per diventare una nuova serie televisiva.

Monaco: la recensione

Siamo nel 1938, i protagonisti della vicenda sono Hugh Legat, segretario particolare del Primo Ministro inglese e Paul von Hartmann, aristocratico che lavora nel Ministero degli esteri tedesco, ma segretamente fa parte di una cospirazione anti-Hitler. Due uomini così lontani, destinati a rincontrarsi. Perché le loro strade si erano incrociate già in gioventù, quando entrambi avevano studiato a Oxford. Si troveranno a dover prendere decisioni cruciali, in occasione della Conferenza di Monaco. Il destino delle loro famiglie, ma anche quello di interi paesi sarà nelle loro mani.

monaco retro

Harris mischiando fantasia e realtà dà vita ad una spy story ricca di suspense, che non deluderà i lettori. Si ritrova in questa storia, l’abilità di saggista dell’autore che descrive con grande accuratezza gli eventi storici e i personaggi dell’epoca come Hitler, Mussolini, Daladier e Chamberlain.

La Conferenza di Monaco ha rappresentato un momento cruciale prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e in questo romanzo l’autore riesce a ricreare quei momenti di grande tensione. I protagonisti dovranno fare scelte inimmaginabili, scendendo a patti con la loro coscienza.

Monaco si può accostare al primo romanzo scritto da Harris, Fatherland del 1992, un romanzo giallo fantapolitico che divenne un best-seller mondiale. Ai lettori che non hanno letto questo primo romanzo consiglio di dargli una possibilità, così da ritrovare le emozioni che ha suscitato Monaco. Chi invece ha già apprezzato le opere di Harris non potrà far altro che confermare questa similitudine.

Condividi:
Monaco di Robert Harris Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPdf:

5


Tags: , , , , ,


La recensione è stata curata da:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑