Luce della notte di Ilaria Tuti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Luce della notte è un libro scritto da Ilaria Tuti, edito da Longanesi e pubblicato il 14 gennaio del 2021. Composto da 256 pagine.

Ilaria Tuti, torna con una nuova indagine di Teresa Battaglia, il commissario di polizia incontrata già nei precedenti: Fiori sopra l’inferno e Ninfa dormiente, e l’ispettore Marini. Entrambi dovranno risolvere un’indagine difficile e alquanto particolare che, partendo dal sogno di una bambina di nove anni che può condurre una vita normale solo lontano dal sole a causa della sua malattia, ci svelerà i segreti inquietanti dei boschi della Carnia.

Luce della notte: la trama

Il romanzo, è un giallo a sfondo noir. Comincia con un sogno, quello fatto da Chiara, una bambina di nove anni che può condurre una vita normale solo lontano dal sole a causa di una malattia. Lei, racconta di aver visto nel bosco dietro casa qualcosa di inquietante, avente a che fare con la scomparsa di un bambino. Chiara è una di quelle creature che animano la notte, perché affetta da una rara malattia che la rende sensibile ai raggi del sole. La bambina ha fatto un sogno terribile ma non è così convinta che sia solo un sogno.

la luce della notte pdf copertina


E’ talmente terrorizzata che la madre decide di affidarsi a Teresa Battaglia, perché il commissario è una donna speciale: ha un carattere d’acciaio ma un cuore bambino, abituata a entrare in empatia con le persone, per un’inclinazione naturale che la rende capace di sentire quel che prova il prossimo.

Teresa è una guerriera, ostinata e forte, nonostante il corpo che inizia a scricchiolare per l’età, nonostante il diabete e i chili di troppo, nonostante la bruma che inizia ad avvolgere i suoi ricordi, e che le rende difficile concentrarsi, comunque resta aggrappata alla vita affinché non le sfugga il presente. E’ una donna che non si ferma davanti agli ostacoli. Le viene riconosciuta la fama di saper ascoltare i bambini, salvandoli dal male: lei sa che la paura non può ingannare, e sa credere alle storie dei più piccoli, facendosi guidare da loro.

Ed è per questo che ascolta Chiara e ne segue le suggestioni trovando le tracce di un passato non troppo lontano consumatosi alle soglie del bosco. Infatti prima di Natale e a pochi mesi dall’ultima indagine, Teresa e l’ispettore Marini anziché godersi le meritate vacanze si trovano a setacciare i boschi della Carnia, alla ricerca di un segno, un indizio che possa confermare che quel che Chiara ha visto non era un sogno. La misteriosa indagine darà i suoi frutti, Teresa e Marini non esiteranno a mettersi in pericolo pur di scoprire la verità.

Il libro apre uno scenario che racconta di una pagina di storia europea, la cosiddetta rotta dei Balcani, dei migranti bambini e le madri che li accompagnano. Minori fatti sparire, proprio mentre le loro madri cercano un rifugio. Un romanzo di rinascita e speranza, frutto di un grande dolore dell’autrice: la perdita della nipote di 8 anni, a cui ha dedicato il libro. “Per la piccola Sarah, altruista e impavida, amata nipote dell’autrice a cui questo romanzo è dedicato.

La Tuti svela che il romanzo è stato scritto in solo due mesi, che è stato una terapia a quel dolore irreparabile. Inoltre Ilaria Tuti devolverà i proventi relativi a questo libro al Centro di riferimento oncologico di Aviano, a favore della ricerca sul sarcoma di Ewing.

Luce della notte pdf

Ci dispiace ma il libro luce della notte gratis non è disponibile su questo sito. Ti consigliamo di cercare il libro nell’elenco delle librerie gratuite che trovi a disposizione qui: libri gratis online .

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X