Lo Spettro di Yo Nesbø

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018

Dopo Il Leopardo, Yo Nesbø prosegue la saga dell’ispettore della polizia di Oslo, Harry Hole, con Lo Spettro (ed. Einaudi, 2012), dove il sociopatico poliziotto tornerà nuovamente nella capitale questa volta per salvare nientemeno che il suo figliastro dalla galera.

Lo Spettro: la trama

Dopo la cattura del pericoloso serial killer che ammazzava le sue vittime con la Mela di Leopoldo, e dopo averci quasi rimesso la pelle, Hole ha trovato nuovamente conforto a Hong Kong, dove lavora come “riscossione crediti” per conto di Herman Kluit, il trafficante di opere d’arte che gli aveva salvato la vita in Africa.

lo spettro retro


Quando però gli giunge la notizia che Oleg è in carcere con l’accusa di omicidio, qualche cosa scatta (c’è sempre qualcosa che scatta) e Hole torna nella sua Oslo, per trovare una prova convincente dell’innocenza del figliastro. A Oslo l’ex ispettore dell’anticrimine trova una situazione sociale disastrosa popolata da un esercito di zombie tossicodipendenti alla perenne ricerca di un nuovo sballo, soprattutto da quando sul mercato si è affacciata la Violina: una variante dell’eroina che provoca molte meno morti per overdose (e così la politica ne esce vincente), ma che rende dipendenti fin dal primo buco. Il destino di Hole si intreccia così con quello dell’Uomo di Dubai, lo Spettro, colui che ha in mano il controllo indiscusso del commercio di Violina e, a quanto pare, anche il destino di Oleg.

Forse uno dei romanzi di Nesbø più riusciti, nel quale lo scrittore norvegese tratteggia un Harry Hole solo, privo di quegli amici nella polizia (il tecnico della scientifica Bjørn Holm, Beate Lønn, Katrine Bratt, Hagen), che lo aveva in un qualche modo aiutato nei casi precedenti. Ora Harry è addirittura ricercato, per un omicidio che a sua volta non ha commesso, e deve muoversi rapido e silenzioso in una lotta contro il tempo, perché è solo questione di tempo prima che l’Uomo di Dubai lo trovi.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!

download kindledownload libro

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

1 commento su “Lo Spettro di Yo Nesbø”

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X