Controvento di Federico Pace

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018

Controvento di Federico Pace è un romanzo che mostra modi del tutto nuovi di viaggiare. Attraverso personaggi noti, infatti, viene descritto il viaggio come processo di crescita interiore. Un atto che non contempla necessariamente lo spostarsi in luoghi sperduti ma il cercare al di fuori di se quel destino che, altrimenti, si attenderebbe anche per tutta la vita.

Controvento: la trama

Controvento racconta le storie di personaggi famosi come Van Gogh, Oscar Niemeyer o Frida Kahlo. Persone che in un dato momento della loro vita si sono trovate ad un bivio e, scegliendo una strada, hanno cambiato il loro destino dando così vita al grande viaggio che le ha portate ad essere ciò che sono state.

controvento retro


Man mano si prosegue con la lettura ci si rende conto che il come è solo un mezzo. Ciò che davvero conta è invece la decisione stessa di compiere un’azione in grado di mutare le cose. Da questa singola scelta ha infatti inizio il viaggio di ogni singolo personaggio che, interiore o fisico, è destinato a portare ad una svolta alla quale si giungerà sicuramente diversi rispetto a come si era al momento della partenza.
Dopo un capitolo iniziale che funge quasi da guida per la lettura ci si trova catapultati nei momenti cruciali che hanno segnato personaggi divenuti famosi proprio grazie alla capacità di portare un cambiamento nella propria vita.

Controvento è una sorta di monito. Un invito a non essere dei semplici osservatori della propria esistenza ma di agire, prendere in mano la situazione e diventarne i veri protagonisti. Leggendolo si ha la certezza che chiunque può fare qualcosa e che questo mettersi in gioco è l’esperienza più unica che ogni essere umano può scegliere di compiere. Perché è solo spingendosi oltre i propri limiti che si può scoprire chi si è veramente, imparando a conoscere i propri pregi ed i propri limiti.

libri pdf bottone

Conoscersi per esplorarsi e viaggiare per costruirsi. Un viaggio nel viaggio che questo libro rappresenta splendidamente.

libri pdf bottone

download kindledownload libro

Danila Franzone
Latest posts by Danila Franzone (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità

Prendi il link della libreria gratis

X