Le donne erediteranno la terra di Aldo Cazzullo

Condividi:

La strada è ancora lunga, ma le donne, in un futuro prossimo, erediteranno la terra. In sintesi è questo il messaggio del libro Le donne erediteranno la terra dell’autore Aldo Cazzullo, che parla dell’universo femminile attraverso figure emblematiche e tracciando un’evoluzione fino ad un futuro che le vedrà protagoniste.

Le donne erediteranno: la trama

Anzitutto, l’idea di una donna al pari di un uomo è ancora lontana, specialmente in un paese ancora fortemente maschilista come l’Italia. Eppure molte importanti cariche politiche sono affidate alle donne, l’astronauta più famosa è donna (chi l’avrebbe mai detto negli anni Sessanta, con il lancio dei primi astronauti nello spazio?) e in generale le donne stanno guadagnando terreno.

le donne erediteranno la terra retro libro

Nelle scuole di tutti i gradi, dove hanno voti migliori, una rivoluzione dove fino a qualche decennio fa chi insegnava quasi si aspettava che i maschi si distinguessero, unicamente per l’appartenenza al “sesso forte” mentre oggi le ragazze dimostrano di avere una marcia in più in tutti gli ambiti, anche quelli della matematica o delle scienze, considerati fino a poco tempo fa riservati agli studenti maschi.

Cazzullo cita donne della storia che si sono distinte, da Giovanna d’Arco, che giovanissima guidò l’esercito francese alla vittoria e incoronò il delfino di Francia, pur essendo in seguito catturata e messa al rogo, la scienziata Rita Levi Montalcini, per arrivare al mondo del cinema dove, anche lì, molto è cambiato.

Per anni i film d’animazione ci hanno abituato-traendo spunto dalle fiabe che hanno anche queste lo stesso messaggio- a donne che hanno bisogno di essere salvate da un Principe Azzurro. Senza, sanno fare ben poco e combinano ancor meno. Invece, anche qui ecco un’inversione di tendenza. In Frozen non c’è principe e la principessa di giaccio si salva unicamente con la sua forza di volontà. Ancora, la streghetta Hermione della saga di Harry Potter, che al contrario del maghetto non ha un talento innato ma deve coltivarlo, farsi valere, combattere di più per emergere e alla fine ce la fa “anche se” è una donna. O in “The Brave” dove la figlia de re riesce a governare lei, sola, il suo regno.

In Le donne erediteranno la terra Aldo Cazzullo spiega come le donne saranno protagoniste del futuro perché da sempre in grado di sacrificarsi, di prendersi cura, di lavorare contemporaneamente su vari aspetti della vita, di prevedere altro oltre al quotidiano, di organizzare. Una rivoluzione che sta già accadendo, ma che finora è andata avanti a rilento, anche, purtroppo, proprio per colpa delle donne, che spesso non credono nelle loro capacità e non sanno fare squadra, come accade per gli uomini, e, certo per molti uomini che non hanno scommesso su di loro, benché molti altri abbiamo iniziato a farlo.

Le donne erediteranno la terra è quindi un libro sull’ieri, sull’oggi e sul domani della donna e delle sue potenzialità con le quali potrà andare coraggiosamente lontano.

[alert type=”black”]Le donne erediteranno la terra Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Le donne erediteranno la terra Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità