Horror

Pubblicato: 31 ottobre, 2016 | by Andrea Camporese

A Volte Ritornano di Stephen King

A Volte Ritornano (1976, edito in Italia nel 1981 da Bompiani) è una raccolta di racconti del maestro del brivido Stephen King. Racconti angoscianti, claustrofobici, deliranti, come solo la quotidianità sa regalarci, e che King riesce a cogliere nel suo lato più oscuro e disarmante: la paura.

A volte ritornano: la trama

Proprio alla Paura è dedicata la lunga prefazione del libro, scritta direttamente dall’Autore… “La casa è deserta, mentre scrivo; fuori cade una gelida pioggia di febbraio. È sera. A volte quando il vento soffia come sta soffiando ora, la luce se ne va. Ma per ora c’è, perciò parliamo molto francamente della paura.

a volte ritornano

Parliamo razionalmente di come si arriva all’orlo della follia… e forse al di là del baratro…”. Questo l’incipit, che fa subito capire il tenore dei racconti e l’universo parallelo in cui King intende condurci. Come detto, però, non di un “Universo Altro da Noi”, si tratta invece della quotidianità, del giornaliero tran tran che nasconde le insidie peggiori, cela i fantasmi più terribili che A Volte Ritornano a violentare le notti e le nostre coscienze. Già solo il fatto che King ci proponga di parlare “razionalmente” di qualche cosa di così irrazionale come la paura, l’angoscia, il terrore istintivo, la dice lunga su quello che ci attende leggendo le pagine di questo libro.

Mentre l’uomo domina e piega a sé le leggi di Madre Natura, affidando il controllo assoluto della propria esistenza alla tecnologia, inquietanti segnali premonitori giungono dalle sofisticate creature. Le forze di un mondo misterioso e nascosto, che quando si scatenano danno il via a un lungo e agghiacciante incubo, un allucinante tunnel dell’orrore attraverso cui King ci accompagna quasi per mano, come il pagliaccio demoniaco di IT (altro suo grande capolavoro).

Da questa raccolta di racconti (fra cui spiccano Camion, Jerusalem’s Lot, La Falciatrice, I Figli del Grano), sono stati tratti numerosi film: basti solo ricordare Grano Rosso Sangue (1984) e Brivido! (1986).

Condividi:
A Volte Ritornano di Stephen King Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4.2


Voto Utenti:: 4.8 (1 voti)

Tags: , , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 680 libri in pdf.

     

    Tre Canali VIP per i nostri utenti:

    Newsletter Libri PDF Gratis:

    Iscrivendoti alla Newsletter subito gratis per te 3 libri in formato pdf e tanti altri regali ogni settimana.

    Telegram Libri PDF Gratis:

    Ti offriamo un canale esclusivo su Telegram per ricevere i libri direttamente sul tuo smartphone.

    Gruppo Salotto Letterario:

    Se invece vuoi rimanere Connesso con tutti i nostri utenti iscriviti al nostro Gruppo Facebook

  • Adv

  • Sblocca il tuo REGALO

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter