Fango di Niccolò Ammaniti

Condividi:

Fango (1996, edito da Arnoldo Mondadori Editore) è una raccolta di racconti del grande Niccolò Ammaniti, che ci ha stregati tutti con il fantastico Branchie (1994, ripreso poi da Einaudi Stile Libero nel 1997), e con l’ultimo suo lavoro Anna (2015).

Fango: la trama

Fango è una raccolta, come anticipato, dove dalle scene di vita vissuta in L’ultimo Capodanno dell’umanità si arriva alla vita di strada pericolosa e rocambolesca del picciotto Albertino protagonista di Fango; la quotidianità diventa il filo conduttore per raccontare i lati nascosti dell’essere umano, in cui ogni persona può diventare speciale e, secondo i casi della vita, trasformarsi in un realizzatore di sogni così come in un serial killer.

fango retro


I racconti di Ammaniti mettono in scena i nuovi grotteschi eroi di un’umanità metropolitana e giovane, sbandata e anticonformista, capace di passare con leggerezza e (forse soprattutto) naturalezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall’horror alla commedia all’italiana fino alle suggestioni di atmosfere di tarantiniana memoria, trovando un unico comun denominatore (o filo conduttore, se volete) in una gustosissima vena tragicomica.

Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma, nella prosa trascinante che ha da sempre caratterizzato lo stile di Niccolò Ammaniti, attraverso uno scintillante spettacolo pirotecnico di cause ed effetti, di eventi e contro eventi, di situazioni ambigue da cui i protagonisti si tirano fuori con il piglio e la goffaggine che solo lo spirito di sopravvivenza al vivere comune posso infondere.

Grande bravura e superbo senso del ritmo fano il resto, dando a questo libro l’aspetto di un autentico e irripetibile gioiello.

Niccolò Ammaniti nasce a Roma nel 1966. Ha pubblicato i romanzi Branchie (1997, Einaudi), Ti prendo e ti porto via (1999, Mondadori), Gioventù Cannibale (1996, Einaudi) e Tutti i denti del mostro sono perfetti (1997, Mondadori).

[alert type=”black”]Fango Kindle[/alert] [alert type=”black”]Fango Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X