Viaggiatore Solitario di Jack Kerouac

Condividi:

Viaggiatore Solitario (1960, edito in Italia nel 1979 da Arcana Editrice) è un libro del famosissimo quanto contestatissimo Jack Kerouac, scrittore simbolo di una generazione (Beat Generation) che del Viaggiare aveva fatto la sua filosofia di vita.

Meno famoso del best seller “Sulla Strada”, Viaggiatore Solitario è una raccolta di scritti editi e inediti collegati da uno stesso filo conduttore: il Viaggiare.

Viaggiatore Solitario: la trama

I viaggi coprono gli Stati Uniti dal sud alla costa orientale (East Coast), fino a quella occidentale (West Coast) e al lontano nordovest. Ancora, il Messico, il Marocco, Parigi, Londra, l’Oceano Atlantico e quello Pacifico percorsi in nave, e vi sono incluse altre città e persone più o meno famose, più o meno interessanti.

viaggiatore solitario retro


Il lavoro nelle ferrovie, gli imbarchi, il misticismo, il lavoro in montagna, la lascivia, il solipsismo, l’autoindulgenza, le corride, le droghe, le chiese, i musei, le strade delle città, una confusione di vita così come è stata vissuta da un indipendente educato senza una lira scapestrato che va ovunque.

Lo scopo e l’intenzione è semplicemente la poesia o le descrizioni naturali”.

Come meglio descrivere questo pirotecnico volume se non con le medesime parole dell’Autore? Viaggiatore Solitario è il resoconto di un viaggio frenetico, solitario e squattrinato da New York a San Francisco, da Città del Messico a Tangeri, da Parigi a Londra, alla ricerca dell’unica vera indole di vita per cui valga la pena campare: la Libertà Assoluta. Uno scrittore, Kerouac, che ha ispirato generazioni intere di giovani (e meno giovani), in nome di un unico Dio: la Libertà. Libertà di movimento, di pensiero, di viaggio, di vita senza la frenetica preoccupazione di come dover sbarcare il lunario giorno dopo giorno in una catena di montaggio sociale che non perdona gli sgarri.

Kerouac portò a tale punto estremo questa filosofia di vita che si spense a soli 47 anni, nel 1969.

[alert type=”black”]Viaggiatore Solitario Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X