Politica la sinistra e altre parole strane pdf

Inserito il 13 marzo, 2018 | da Nunzia Senatore

0

La sinistra e altre parole strane di Michele Serra

L’ultima fatica di Michele Serra (nome completo Michele Serra Errante) è l’opera dal titolo La sinistra e altre parole strane. Postilla a 25 anni di amache. Un libro di nemmeno 100 pagine che è uscito in contemporanea con un altro suo libro: Il grande libro delle amache.

La Sinistra e altre parole: la trama

Cosa sono le amache di Serra? Sono dei corsivitermine giornalistico che sta ad indicare dei  commenti, delle opinioni. In pratica una rubrica che il giornalista tiene , al  momento (dal 2000)  sul giornale Repubblica, dopo aver cominciato con L’unità. E quindi la Feltrinelli, che è la sua casa editrice, ha raccolto alcuni  suoi pensieri (le amache,ben 2500) facendone un libro, per gli amanti di Serra e non.

la sinistra e altre parole strane

“ho scritto senza sosta, per tutta la vita ,senza mai farmi una domanda[…]  Essendo corsivi possono essere di volta in volta spiritosi o malinconici o furibondi; volendo, anche cretini; ma tutte le volte hanno l’obbligo di dire qualcosa.”

Più che un libro che parli di sinistra, è un’analisi su se stesso, sul proprio modo di scrivere (sinistra infatti è una delle parole più usate nella sua carriera, ben 1321 volte, a quanto dice, assieme a politica e Berlusconi), sulla propria vita e sul proprio lavoro. Su quel che c’è dietro ogni pensiero scritto e come decide di cosa scrivere.Un’autobiografia breve e divertente, secondo il suo stile e per come lo conosciamo. Un piccolo libro che anche se è uscito assieme all’altro ben più corposo (Il grande libro delle amache è di circa 800 pagine) può essere considerato allo stesso tempo collegato e distinto, una specie di spiegazione del suo lavoro che va avanti da 25 anni.

Una lettura facile ma non la trovo molto interessante, almeno per me e per quelli come me che non solo non si interessano molto di politica, ma non seguono neanche questo scrittore nè i giornali in cui scrive. Un libro forse dedicato ai suoi seguaci.

download kindledownload libro

Condividi:
La sinistra e altre parole strane di Michele Serra Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3.5


Tags: , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑