Letteratura e Narrativa la pietra per gli occhi pdf

Inserito il 16 Dic, 2017 | da Andrea Camporese

1

La Pietra per gli Occhi di Roberto Tiraboschi

image_pdf

Roberto Tiraboschi (scrittore e sceneggiatore italiano classe ’51), firma nel 2015 La Pietra per gli Occhi, sua quarta fatica da romanziere.

La Pietra per gli Occhi: la trama

Anno 1106 di Nostro Signore. Dall’Abbazia di Bobbio un monaco (Ademaro) e un chierico (Edgardo d’Arduino, detto lo Storto, per una malformazione congenita al petto), muovono alla volta di Venezia ufficialmente per cercare nuovi scritti da conservare, copiare e diffondere.

In realtà il viaggio, che inizia in effetti per motivi di studio, vede coinvolto il giovane chierico per un problema che questi ha iniziato a lamentare alla vista: semplicemente la sta perdendo, e per uno scriba di grande valore come lui, questa è la peggiore delle punizione che Dio potrebbe infliggere.

la pietra per gli occhi retro

Ademaro, suo amico d’infanzia, gli racconta una storia, forse nulla più di una leggenda, relativa a certi vetri per gli occhi che magicamente ridonerebbero vigore a uno sguardo malato come il suo. Edgardo deve, vuole credere a queste parole e così si incammina alla volta di Venezia, ufficialmente per accompagnare l’amico e dargli supporto nella ricerca di testi antichi.

La Venezia che Tiraboschi ci racconta non può essere descritta se non come una cloaca a cielo aperto, dove il popolo espelle deiezioni e non solo nelle calli e nei canali, e dove la nobiltà (commercianti arricchitisi con i traffici di merci verso Oriente e verso l’Africa), si preoccupa solamente di feste e festini, ma non certo delle condizioni della città. Tuttavia, in questo contesto da buio Medioevo (quale in effetti era), ci aprono scorci inaspettati e arriva a noi lettori tutta la poesia di una laguna che sa uccidere con malaria e miasmi, ma sa anche incantare con alle prime luci dell’alba o con la nebbia che ovatta i dolori del mondo.

Proprio in questo scenario si muove Edgardo, giovane chierico che del mondo sa poco o nulla (di nobile estrazione, ha abbandonato la famiglia dato che mai sarebbe diventato il cavaliere che il padre avrebbe voluto), e che lentamente viene a contatto in particolare con il mondo dei soffiatori di vetro, che tanto lo stregherà.

Un romanzo storico fluido e dinamico, che ci racconta di epoche in cui gli uomini, pur essendo più simili a bestie, cercavano con tutte le forze (almeno alcuni di loro) di far prevalere l’intelletto, l’umanità, l’amore e la voglia di riscatto, l’orgoglio e l’onore, la cultura.

download kindledownload libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
La Pietra per gli Occhi di Roberto Tiraboschi Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4.1


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



One Response to La Pietra per gli Occhi di Roberto Tiraboschi

  1. Pingback: La Bottega dello Speziale di Roberto Tiraboschi - Libri PDF Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑