Che sia cancellato il suo nome di Anouk Markovits

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

Che sia cancellato il suo nome è un libro di Anouk Markovits disponibile in formato kindle, audio e cartaceo.

Scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ MONDADORI (25 marzo 2014)
  • Autore: Anouk Markovits
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 839 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 219 pagine
  • Categoria: narrativa pdf

Che sia cancellato il suo nome Recensione

In Che sia cancellato il suo nome dell’autrice Anouk Markovits si racconta la storia di tre bambini durante e dopo lo sterminio degli ebrei. Siamo in Transilvania nel 1939 quando Josef, di soli 5 anni, assiste senza poter far nulla al massacro da parte della Guardia di ferro romena della madre e della sorellina. Resta sotto il tavolo, nascosto, fino al mattino dopo la strage, quando viene trovato da Florina, la domestica cristiana.

che sia cancellato il suo nome pdf


Florina lo accoglie subito in casa sua, fingendo che sia suo figlio, cambiandogli il nome in Anghel. Per sette anni Josfef-Anghel vive con la sua nuova madre, fino a che assiste al massacro di un’altra famiglia ebrea e salva una bambina. Quest’ultima è figlia di un amico del rabbino Zalman e arriverà proprio da lui, dove sarà allevata come una figlia insieme alla vera figlia della famiglia, Atara.

Le due bambine legano subito, in una famiglia ultra conservatrice dove le scritture della Torah vengono rispettate alla lettera. Crescendo, però, un po’ alla volta si allontaneranno. Per studiare i testi sacri vengono mandate in una scuola apposita, ma mentre Mila, la ragazzina salvata da Josef, si appassiona alle materie e diviene una fervente religiosa, Atara sente quel mondo starle stretto.

Mila si sposa con Josef, il ragazzino che l’aveva salvata da morte certa e si trasferisce in America. In quello stesso periodo, Atara scappa di casa, alla ricerca di una propria identità lontana da quella già tracciata per lei dalla famiglia e dalla comunità.

La spaccatura tra le due ragazze è sempre più profonda. Mila con Josef da un lato ha ritrovato la propria infanzia, rubata dalla guerra e dallo sterminio degli ebrei e costruirà la sua vita nella comunità di ebrei di Brooklin, Atara invece si sottrae agli obblighi imposti, legge libri che vengono considerati proibiti, decide da sola per la propria vita, diviene insomma l’emblema di femminista molto prima che le femministe si affaccino sul panorama della storia.

Che sia cancellato il suo nome è quindi la storia principalmente di due ragazze, Mila e Atara, di Josef che, scampato alla morte, per un periodo viene allevato come cristiano per poi tornare nella comunità ebraica, ma senza scordare la donna che l’ha allevato come una madre e racconta però anche riti e tradizioni della religione ebraica, attraverso la vita all’interno della casa del rabbino Zalman. In realtà un po’ tutti i protagonisti, compresa tutta la famiglia del rabbino che si trasferirà a Parigi, devono cercare una propria identità, nel mondo del secondo dopo guerra, ma sarà Atara a fare di questo desiderio un suo personale modo di vivere.

Che sia cancellato il suo nome libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro che sia cancellato il suo nome in versione cartacea

Che sia cancellato il suo nome kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro che sia cancellato il suo nome in versione kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X