Una donna di Annie Ernaux

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

Nel suo libro Una donna, uscito in Francia nel 1987,  Annie Ernaux, ci racconta in meno di 100 pagine uno dei personaggi più difficili da spiegare, catalogare: la figura della madre.

Questa scrittrice, famosa nel suo Paese come nel resto del mondo in cui è stata tradotta, ci ha avvicinati e fatti entrare nella sua vita che ha raccontato in alcune delle sue opere: ne Il posto ci parla infatti del padre, L’altra figlia è una lettera alla sorella mai conosciuta perchè morta prima che lei nascesse, Memorie di una ragazza è la biografia della sua crescita, Gli anni la storia della sua famiglia. Mancava appunto la figura materna.

Una donna: la trama

“Era lei […] a unire la donna che sono alla bambina che sono stata. Ho perso l’ultimo legame con il mondo da cui provengo.”

Racchiudere la vita di una persona in poche pagine non è da molti, ma la Ernaux è riuscita nell’impresa. Attraverso le sue parole abbiamo quindi conosciuto la storia della sua mamma, di come nata povera, contadina, dopo aver sofferto la fame è riuscita a riscattarsi e cambiare la propria vita cercando di emanciparsi dalle “selvagge […] che stavano dietro alle mucche”.

una donna pdf retro


La fierezza del suo lavoro da operaia in una fabbrica di margarina, il lavoro da commerciante che ha permesso alla figlia di studiare, cosa che lei non ha potuto fare, la sua presenza nel percorso di vita di Annie, dallo studio al matrimonio, dalla nascita dei figli alla separazione dal marito. Ci racconta che per un periodo, dopo la morte del suo uomo,  ha vissuto con la famiglia della figlia, ma non si è mai sentita a suo agio ed è voluta tornare al luogo a lei congeniale. Poi la malattia, il suo progredire, il suo sprofondare sempre più nel buio che annulla i ricordi, l’alzheimer che non perdona e inghiotte una vita intera, la decisione di chiuderla in una casa di riposo, dove alla fine è morta.

Lo stile della Ernaux è asciutto, scarno, freddo. Racconta di sentimenti ma senza farli apparire tali, una cronaca che pare non riguardare lei stessa. Scritto bene ma niente di eccezionale.

Una Donna kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Donna in formato kindle

download kindle

Una Donna libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Donna in formato libro

download libro

Una Donna pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Donna in pdf

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X