Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 24 Luglio 2018

Un sacchetto di biglie è l’autobiografia di Joseph Joffo. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1973, mentre l’ultima edizione è del 2018 nella Collana: Best BUR, per BUR Biblioteca Universale Rizzoli.

Da questo libro sono nati due film: uno del 1975 diretto da Jacques Doillon e un altro del 2017 diretto da Christian Duguay.

Un sacchetto di biglie: la trama

Joseph Joffo ha 10 anni nel 1941, vive a Parigi ed è ebreo. Lui e il fratello Maurice sono i più giovani membri della numerosa famiglia Joffo, frequentano ancora la scuola e si divertono a giocare con le biglie per strada. Ignari di quello che sta succedendo nel mondo, si troveranno la stella cucita sui vestiti, subiranno discriminazione dai compagni di scuola e infine saranno costretti a fuggire per nascondersi dalle SS. L’infanzia si interromperà bruscamente per Joseph e Maurice e dovranno prendere decisioni e affrontare situazioni che ragazzi della loro età nemmeno immaginavano possibili.

un sacchetto di biglie retro


Con questo romanzo Joseph Joffo narra la sua storia. Narra le terribili persecuzioni subite dalla sua famiglia e da tutti gli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Ma mostra tutto attraverso gli occhi innocenti di due bambini: così anche i momenti più bui sono illuminati dalla speranza e dall’ingenuità di quell’età.

Joseph e Maurice viaggeranno in cerca di un posto sicuro, facendo i lavori più disparati. Con un po’ di fortuna e un po’ di furbizia, parte della famiglia Joffo riesce a ricongiungersi.

Sopravvissuto a quello che nessun uomo dovrebbe vivere, l’autore Joseph Joffo ha ora 87 anni, ha avuto tre figli e conserva in solaio la sua sacca.

Un romanzo commovente, che mostra un punto di vista diverso su eventi che non si dovrebbero mai dimenticare. L’età di lettura consigliata per questo romanzo è da 10 anni: l’età dell’autore all’inizio della storia. Raccontare ai bambini attraverso lo sguardo dei bambini. Occorre educare, ricordare sempre, per far sì che certi eventi non accadano mai più.

Un Sacchetto di Biglie kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Un Sacchetto di Biglie in formato kindle

download kindle

Un Sacchetto di Biglie libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Un Sacchetto di Biglie in formato libro

libri pdf bottone

download libro

Un Sacchetto di Biglie pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Un Sacchetto di Biglie in pdf

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità

Prendi il link della libreria gratis

X