Letteratura e Narrativa la forma dell'acqua pdf

Inserito il 21 febbraio, 2018 | da Lara Zavatteri

0

La forma dell’acqua di Daniel Kraus

La forma dell’acqua dell’autore Daniel Kraus è un romanzo su quanto possa essere straordinario l’amore ed è anche un film tratto appunto dal libro. Il film, per la regia di Guillermo Del Toro, ha vinto il Leone d’Oro alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto 2 Golden Globes e ottenuto ben 13 candidature agli Oscar.

La Forma dell’acqua: la trama

La forma dell’acqua è ambientato negli anni Sessanta a Baltimora, dove una ragazza, Elisa, lavora in un laboratorio. Elisa dopo un grave incidente ha perso la voce e ormai davanti a sé non vede un futuro con ambizioni o progetti, ma solo una lunga scia di giorni in cui la sua voce resterà sempre spenta e con lei scomparirà anche la persona che è stata prima dell’incidente.

Rassegnata ad una vita piatta e monotona, per non dire triste e solitaria, Elisa non sa cosa il destino ha in serbo per lei. Nel laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie un giorno nota qualcosa che cambierà la sua vita per sempre. In una vasca d’acqua vede un essere, una creatura, non sa bene che cosa sia. L’unica cosa certa è che si tratta di un essere che vive nell’acqua e che si trova nel laboratorio per essere sottoposto a chissà quali esperimenti da arte dello staff che lavora in quel luogo.

la forma dell'acqua retro

Dopo il primo attimo di sgomento, Elisa in La forma dell’acqua decide di non aver paura della creatura, anzi si avvicina a lei, le parla come riesce, perché dalla sua bocca non possono uscire suoni, cerca di farsi intendere e l’essere a sua volta cerca di entrare in contatto con lei. I due, diversi entrambi per la società, nella cupezza del laboratorio s’intendono, si comprendono, iniziano a volersi bene. Lei per gli altri è una ragazza che non conta più nulla, lui un essere buono solo per fare da cavia e per essere studiato dagli scienziati.

La forma dell’acqua racconta come l’amore riesca tutto, anche ad andare oltre all’aspetto fisico, alle menomazioni, all’incapacità di parlare, come innamorarsi fra creature tanto diverse sia possibile, ma riuscirà il loro amore a salvare la creatura dagli esperimenti che gli esperti vogliono effettuare su di lui? Come potranno, Elisa e la creatura, riuscire a non perdersi, a fare in modo che il male non li separi e se anche riuscissero nel loro intento, come potranno vivere insieme, lui in un mondo d’acqua e lei sulla Terra e a farsi accettare dalla società?

Un romanzo sulla forza straordinaria dell’amore e un film da vedere da febbraio nelle sale cinematografiche italiane.

download kindledownload libro

Condividi:
La forma dell’acqua di Daniel Kraus Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

5


Tags:


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑