Gialli e Thriller un pò di follia in primavera libro

Inserito il 13 Gennaio, 2017 | da Annamaria V.


Un pò di follia in primavera di Alessia Gazzola

image_pdf

Un pò di follia in primavera è un romanzo di Alessia Gazzola, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Longanesi per la collana La Gaja scienzaUn pò di follia in primavera è l’ultima avventura che ha come protagonista Alice Allevi.

Un Pò di Follia in Primavera: la trama

Protagonista dei precedenti romanzi della Gazzola (L’allieva, Un segreto non è per sempre, Sindrome da cuore in sospeso, Le ossa della principessa e Una lunga estate crudele), Alice Allevi sembra essere arrivata al suo lieto fine.

un pò di follia in primavera

Alice ha terminato la specializzazione, deve solo finire di scrivere la tesi, poi dovrà lasciare l’Istituto di Medicina Legale, dove ha vissuto tutte le sue avventure. Ha accettato la proposta di matrimonio di Arthur Malcomess, quindi anche la sua vita sentimentale sembra andare per il verso giusto. Ma i lettori di questa saga, che conoscono Alice, sanno che da lei ci si deve aspettare di tutto. Questa volta si trova ad investigare sulla morte di Ruggero D’Armento, un luminare della psichiatria, che è stato anche professore della stessa Alice. Il professore aveva colpito molto Alice con il suo carisma, ma nascondeva un lato oscuro, manipolatore, che aveva ferito molte delle persone che lo conoscevano. Quindi, come negli altri romanzi, Alice cerca di risolvere un mistero e si divincola tra i suoi sentimenti; sembra che abbia preso una decisione, ma per quanto tempo ne sarà sicura?

Lo stile rimane fedele ai precedenti romanzi, così come i personaggi che ormai si conoscono. Alice per quanto cresciuta, rimane sempre la solita pasticciona. Ritroviamo l’ispettore Calligaris, la Wally, Claudio e la fantastica Nonna Amalia: grazie alla quale la vita di Alice è cambiata per sempre e che avrà un ruolo importante anche questa volta.

Questa dovrebbe essere la storia conclusiva della saga di Alice Allevi e sotto alcuni aspetti lo è: vi è un ritorno agli inizi della saga e vecchi ritorni, come di addii. Ma per altri aspetti, l’autrice non conclude degnamente la vicenda, lasciando il lettore con dei dubbi sul futuro della giovane protagonista.

È quasi certo che Alessia Gazzola non continuerà la storia di Alice, ma resta la certezza che abbia dato vita ad uno dei personaggi femminili più rappresentativi di questi anni. Una storia che entra pienamente nelle file dei romanzi chick lit.

Ha riscosso un grandioso successo anche la serie televisiva tratta dal primo romanzo L’allieva, andata in onda nell’autunno del 2016, che ha visto Alessandra Mastronardi vestire i panni di Alice Allevi.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Un pò di follia in primavera di Alessia Gazzola Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , , , , , ,


Autore recensione



Back to Top ↑