Tutta un’altra vita di Lucia Giovannini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

Questo libro è un manuale per riscoprire se stessi e le proprie risorse, con esercizi pratici da svolgere per ritrovare le nostre potenzialità e vedere il bello della vita. Non significa avere il paraocchi e vivere su una nuvoletta nuova, ma saper tratte il meglio da noi stessi, amandoci, rispettandoci e ricordando le risorse che possediamo.

L’autostima è l’immagine che abbiamo di noi stessi, spesso può incrinarsi facilmente per via dei problemi o delle persone che abbiamo intorno, allora è importante fare il punto, ripartire da ciò che abbiamo. Un esempio è la mappa che si può disegnare, come insegna il libro, per comprendere e non dimenticare mai ciò che siamo e ciò che già abbiamo. In pratica, per non focalizzarsi sugli eventi negativi ma su quelli positivi, disegnando e scrivendo su un foglio i vari settori della nostra vita (sentimentale, lavorativo, sociale, tempo libero e via dicendo). Solo con questo semplice esercizio ci si sentirà meglio, perché mettere nero su bianco tutto ciò ce lo ricorda al momento e anche in seguito.

Altro insegnamento è quello della parola: come ci parliamo quotidianamente influenza anche la nostra percezione di noi stessi, per cui bisogna imparare a non pensare e non dirci di essere stupidi, incapaci o altro, perché alla fine finiremo per crederci. Anziché buttarci giù in questo modo, sarà bene trovare il modo di imparare qualcosa, anche dalle esperienze negative e ripartire cercando i mezzi per farlo, nonché celebrando le nostre piccole e grandi vittorie. Questo e molti altri consigli ed esercizi sono contenuti nel libro, un vero concentrato di risorse per ritrovare la strada, non aver paura e soprattutto credere in noi stessi, forse la cosa più difficile da attuare, superando anche i limiti che noi stessi o altri ci hanno imposto. Un testo che insegna a vedere anche in modo diverso la realtà, in maniera più ottimista. A questo testo ha fatto seguito un altro, che approfondisce queste ed altre tematiche, dal titolo “Mi merito il meglio”.
[alert type=”black”]Tutta un’altra vita Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Tutta un’altra vita Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità