Fumetti

Inserito il 25 Marzo, 2014 | da Annamaria V.


Cronache di Gerusalemme

image_pdf

Cronache di Gerusalemme è un reportage a fumetti (graphic journalism) di Guy Delisle, pubblicato da Rizzoli Lizard nel 2012 e vincitore al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême come miglior opera.

Classe 1966, Delisle è originario del Canada, ma da tempo risiede stabilmente in Francia, dove ha continuato una straordinaria carriera come fumettista e disegnatore di cartoni. Mantenendo lo stile usato in precedenti opere (Cronache birmane, Shezen, Pyongyang) Delisle unisce il giornalismo grafico e l’autobiografia, ottenendo un punto di vista particolare su una realtà così fragile e controversa. Come già per Cronache birmane, questo libro nasce dall’esperienza personale dell’autore che segue la moglie, attivista per medici senza frontiere, impegnata in questo caso per un anno a Gerusalemme ( nel 2008/2009).

L’autore in queste 342 pagine ci mostra la sua quotidianità, un mix di situazioni comuni, legate alla gestione della vita domestica con due figli piccoli e di situazioni estreme: checkpoint da superare, militari a ogni angolo di strada, agenti di sicurezza armati, armi un po’ ovunque. Guy Delisle va in giro come un qualsiasi turista, curiosando tra i mercatini, passando le giornate in spiaggia o allo zoo, restando a bocca aperta davanti alle meraviglie architettoniche di questa terra, rimanendo invece sconcertato dalla mostruosità di strutture come le barriere di separazione e comunque cogliendo sempre ogni occasione per fermare a modo suo, su carta, tutto quello che vede (alla fine del volume troviamo delle copie dei disegni fatti dall’autore durante il soggiorno). Ci mostra le varie religioni che convivono tra le mura di Gerusalemme, ognuna occupando un proprio quartiere, ognuna con le proprie tradizioni; l’autore spiega molti termini e cerimonie tipiche, trasmettendoci l’impressione di guardare con i nostri stessi occhi, ponendosi le nostre stesse domande e le sue risposte spesso ci faranno sorridere.

Questo volume è un modo diverso di affrontare un tema scottante come quello del conflitto israelo-palestinese, mostrandoci più intimamente una realtà di cui molti conoscono solo gli aspetti negativi.

Delisle è un autore unico nel suo genere, la simpatia e l’ironia scaturiscono sempre dalle sue pagine: sia quando tratta di realtà controverse sia quando ci mostra situazioni più leggere, come nella sua ultima opera “Diario di un cattivo papà, volumi 1 e 2”, Rizzoli Lizard, 2013-2014.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Cronache di Gerusalemme Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 2.4 (1 votes)

Tags: , , , ,


Autore recensione



Back to Top ↑