Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

Essere “brave” vale davvero? Quali vantaggi può dare? Se lo chiede in questo libro l’autrice Ute Ehrhardt, un testo diventato un culto all’indipendenza delle donne a 360 gradi. L’autrice spiega come vengono educate le ragazze, fin da bambine e le differenze che poi persistono in età adulta in confronto ai maschi (per approfondire leggete anche “Dalla parte delle bambine”). Ad una bambina si chiede di essere “brava” diventando silenziosa, servizievole, arrendevole, tutte cose che ai maschi, si legge nel libro, non vengono affatto richieste. Vi ricorda qualcosa?

Sono “qualità” che vengono apprezzate successivamente nelle donne adulte. È innegabile che anche in una società che si dice evoluta come la nostra, che dovrebbe aver superato certi stereotipi, la donna viene apprezzata di più se conforme ad un certo tipo di modello. In primis, moglie e madre, poi, se può, se vuole, se è indispensabile, anche lavoratrice. L’autrice analizza ogni problema legato al modo di vedere la donna e a come ci si può liberare di queste trappole imparando ad assumersi responsabilità, non delegando agli uomini, imparando ciò che non si conosce e non facendo l’oca giuliva per compiacere gli altri, affermandosi e in generale imparando finalmente a pensare con la propria testa, accettando che non esiste un unico modo di vivere e che le critiche da parte della società e/o da famiglia e amici ci potranno essere sempre, l’importante è non diventare la persona che vogliono gli altri solo perché così è più facile.

In sintesi, questo libro insegna ad essere se stesse superando i limiti imposti dagli altri solo perché si è nate donne, a far valere le proprie idee anche quando ciò significa non piacere a tutti (un limite che spesso le donne hanno) a non sentirsi in colpa per scelte controcorrente. L’autrice approfondisce tutti gli argomenti anche nel libro “Ogni giorno un po’ più cattive”.
[alert type=”black”]Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità