Tredici di Jay Asher

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Giugno 2018

Pubblicato per la prima volta nel 2007, Tredici è il romanzo d’esordio di Jay Asher, scrittore statunitense, riadattato per una serie televisiva in onda quest’anno.

Tredici: la trama

“Spero per voi che siate pronti perché sto per  raccontarvi la storia della mia vita. O meglio,  come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni.[…] Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori…Ve lo prometto.”

tredici retro


Tredici è il numero di storie raccolte su sette  audiocassette numerate che Clay Jensen trova un giorno, di ritorno da scuola,  in una scatola davanti casa, senza mittente ma destinata a lui. A raccontare queste storie Hannah Baker, compagna di scuola suicidatasi due settimane prima. Ogni storia, ogni racconto vede per protagonisti altri ragazzi, (la scatola dovrà passare di mano in mano) e quello che è successo dal punto di vista di Hannah.  Il modo in cui ognuno di loro si è rapportato a lei, deridendola, parlandole alle spalle, comportandosi forse come bulli, o forse semplicemente come dei normalissimi quindicenni, ma che nell’ottica della ragazza, un po’ fragile, è stato tutto amplificato e trasformato nei  tredici  motivi che l’hanno spinta al suicidio.

Il tradimento. E’ una delle sensazioni peggiori in assoluto. So che non l’hai fatto apposta. Anzi, quasi tutti voi che state ascoltando non avevate probabilmente la minima idea di quello che stavate facendo, di quello che avete fatto realmente”

Il libro è indubbiamente rivolto ad un pubblico adolescenziale, sia per lo stile semplice, sia per l’argomento, il bullismo. Forse potremmo trovare qualche vicenda non tanto grave da spingere un ragazzo ad un gesto così estremo, ma chi può dire cosa passa nella mente di un adolescente troppo fragile alle prese con le delusioni, le derisioni e tutti quei piccoli dispiaceri che, in una fase della vita così delicata, sembrano impossibili da superare e sopportare?

Quello che lascia un po’ perplessi è la freddezza e la lucidità con cui una persona, soprattutto così giovane, possa prepararsi al proprio suicidio premunendosi di lasciare degli atti d’accusa verso qualcuno.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!

download kindle

download libro

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X