Gialli e Thriller

Pubblicato: 28 aprile, 2018 | by Annamaria V.

0

Scomparsi di Caroline Eriksson

Scomparsi è un thriller psicologico scritto da Caroline Eriksson. L’ultima edizione italiana è stata curata dalla casa editrice TEA, per la collana Super TEA, 2018.

Scomparsi: la trama

Greta è in vacanza con il marito Alex e la figlia Smilla. Durante un giro in barca, Alex e Smilla decidono di fare una passeggiata sull’isola che si trova al centro del lago Maran, mentre Greta rimane sulla barca a riposare.  Quando si sveglia, si rende conto che è trascorso molto tempo e i due ancora non sono rientrati. Scende sull’isola e di loro non c’è traccia, decide allora di chiamare il marito ma al cellulare risponde sempre la segreteria telefonica. L’ansia e la paura aumentano sempre di più e Greta decide di rivolgersi alla polizia.

scomparsi retro

Lì una giovane agente ascolta la sua storia e verificando al computer scopre che qualcosa non quadra nel racconto di Greta. Secondo il computer Greta non è sposata e non ha figli! Qual è la verità? Sono mai esistiti Alex e Smilla? E se sì, chi sono? Ma soprattutto Greta sta dicendo la verità o sta mentendo?

La storia è raccontata dal punto di vista di Greta. Pagina dopo pagina la vicenda prende forma e iniziano a venire a galla gli aspetti più misteriosi della mente della protagonista. Scopriamo un passato difficile e traumatico. La narrazione non è molto lineare perché c’è un alternarsi di realtà e finzione, scaturite dalla mente confusa della protagonista, ed è difficile distinguerle. Solo negli ultimi capitoli, grazie all’aiuto di una psicologa e della madre di Greta, che si riuniscono con quest’ultima nella casa sul lago, si riesce a fare chiarezza in questa intricata storia.

Caroline Eriksson ha creato con il personaggio di Greta, una protagonista indefinita: la sua personalità non si delinea subito, è un po’ difficile provare empatia per questa donna che vomita di continuo e inciampa in ogni arbusto.

Tramite il passato di Greta, questo romanzo affronta anche il tema della violenza sulle donne, ma non trova il giusto riscontro e si perde nei deliri confusionali della storia.

Condividi:
Scomparsi di Caroline Eriksson Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPdf:

3.8


Tags: , ,


La recensione è stata curata da:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑