Letteratura e Narrativa

Inserito il 30 aprile, 2018 | da Annamaria V.

0

Quasi a casa di Elena Moretti

Quasi a casa è un romanzo di Elena Moretti. Edito da Ugo Mursia Editore, nella Collana: Leggi RTL 102.5, nell’2017.

Con questo romanzo, Elena Moretti ha vinto la prima edizione del concorso letterario RTL 102.5 e MURSIA Romanzo italiano, organizzato in collaborazione dalla radio e dalla casa editrice.

Quasi a casa: la recensione

Il protagonista è Adrian, un adolescente con un passato difficile che viene affidato alla Vecchia, come viene chiamata dal protagonista. Adrian si ritrova lontano dal centro caotico di una città come Milano, immerso nel verde di una montagna incontaminata. Un ragazzo ribelle che con l’aiuto della Vecchia, di nuovi amici e del primo amore riuscirà a trovare la sua strada nel mondo. Tante storie tristi che avranno un lieto fine, meritato con impegno e duro lavoro.

quasi a casa retro

La storia è raccontata in prima persona, come una sorta di diario in cui Adrian riversa tutti i suoi pensieri, senza censure. Il protagonista  è un ragazzo di sedici anni che non ha nemmeno la terza media e l’autrice ha scelto di rappresentare in pieno questa caratteristica. Infatti il linguaggio è un mix di slang adolescenziale pieno di Orrori grammaticali. Ma il lettore, in questo modo, è completamente immerso nella vita di Adrian e dei suoi amici.

La narrazione parte molto lentamente, bisogna entrare nel pieno della storia per sentirsi veramente coinvolti e affezionarsi ai personaggi. Il linguaggio gergale e le americanizzate che contraddistinguono il romanzo non sono per tutti i lettori, ma bisogna rendersi conto che sono proprie queste caratteristiche a rendere unica e interessante questa storia.

Cercando di leggere al di là delle righe, si comprende come questa storia narri tanti aspetti vissuti dai giovani d’oggi e sia un romanzo ricco di spunti di riflessione. Un romanzo che vuole essere il più realistico possibile,  ma il lettore deve tenere a mente che spesso nella realtà il finale è ben diverso.

Quasi a casa kindle

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Quasi a casa in formato kindle

download kindle

Quasi a casa libro

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Quasi a casa in formato libro

download libro

Quasi a casa pdf

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Quasi a casa in pdf

Condividi:
Quasi a casa di Elena Moretti Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑