Rosa

Pubblicato: 2 maggio, 2018 | by Lara Zavatteri

0

Il sole a mezzanotte di Trish Cook

Il sole a mezzanotte dell’autrice Trish Cook è un libro uscito questa primavera per la collana Young Adult della casa editrice Fabbri (di quest’anno è anche il film) e racconta la vicenda della giovane Katie, affetta da una rara malattia che la fa vivere di notte e dormire di giorno.

Quando frequentava le elementari, a sei anni, a Katie fu infatti diagnosticata una rara e pericolosa malattia della pelle: non può in nessun caso esporsi alla luce solare, perché i raggi la ustionerebbero fino a provocarle gravissime conseguenze, come il cancro alla pelle, fino alla morte. Con questa prospettiva Katie impara a vivere al contrario degli altri, vivendo quando tutti intorno a lei dormono e dormendo quando i suoi coetanei vanno a scuola, si incontrano, si innamorano. Lei vive con il padre (la madre è infatti morta quando lei era piccola) e ha un’unica vera amica, ma ha anche uno spiccato talento artistico, infatti scrive poesie e suona la chitarra.

Il Sole a mezzanotte: la trama

Il sole a mezzanotte di Trish Cook è la vita di un’adolescente vista dai suoi occhi, occhi che non potranno mai vedere la luce diretta del sole, occhi che, anno dopo anno, hanno seguito un ragazzino vicino di casa di Katie, Charlie, un bellissimo ragazzo, il più popolare della scuola, che frequenta l’ultimo anno delle superiori e che non si è mai accorto che Katie lo spia.

il sole a mezzanotte retro

Ne Il sole a mezzanotte Katie sogna segretamente una romantica storia d’amore con Charlie, anche se sa benissimo che non potrà mai rendere reali queste sue fantasie. Tuttavia la vita la deve ancora sorprendere e una sera, per caso, i due ragazzi s’incontrano. Finalmente Katie riesce a conoscere e a parlare con Charlie e i due, notte dopo notte, iniziano a frequentarsi.

Mentre il sogno di Katie va avanti, purtroppo l’ostacolo tra lei e Charlie è proprio la sua malattia. Una malattia di cui Katie non vuole parlare con il ragazzo, per paura di allontanarlo e perderlo per sempre, anche per continuare a sentirsi finalmente normale dopo molto tempo. Il sole a mezzanotte racconta la storia d’amore di Katie e Charlie ma anche la forza di Katie. La ragazza in cuor suo sa che non può e non deve nascondere la sua malattia al ragazzo che ama e che dovrà dire la verità, ad ogni costo.

Trish Cook propone un romanzo per i “giovani adulti” che vede un terzo protagonista, ovvero il sentimento che unisce i due ragazzi, un amore che come Katie spera sarà capace di superare tutto, ma sarà davvero così? Charlie riuscirà a capire la malattia di Katie e ci sarà un lieto fine per loro?

Condividi:
Il sole a mezzanotte di Trish Cook Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

4.4


Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑