Scintille di Federico Pace

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Scintille di Federico Pace Storie e incontri che decidono il nostro destino, pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

Federico Pace è uno scrittore e giornalista romano, che si è occupato tra le sue inchieste e reportage del precariato giovanile e delle nuove tendenze del mondo del lavoro. Con Einaudi ha pubblicato Senza volo, storie e luoghi per viaggiare con lentezza; La libertà viaggia in treno e Controvento, storie e viaggi che cambiano la vita.

Scintille. Storie e incontri che decidono il nostro destino: la recensione

scintille pdf copertina


“Ognuno di noi diventa la persona che è grazie a  chi ha incontrato, a chi ha solo sfiorato o cercato nonostante tutto. Grazie ai gesti che hanno segnato quelle storie.”

Un libro che è un insieme di racconti, una sorta di mini-romanzi a sè stanti che compongono l’opera, sedici storie che parlano di rapporti umani e di tutto lo spettro dei sentimenti che fanno parte di una vita, dall’amore alla semplice amicizia, ai rapporti familiari, sentimenti che compongono la nostra quotidianità e ci rendono quello che siamo.

Sono aneddoti, racconti, anche leggende che Pace ha raccolto per noi e che riguardano personaggi noti, famosi, che fanno parte del mondo della musica, dell’arte, della politica e di altri svariati campi. La trovata che lo rende particolare  è che non indica subito di chi si tratta, usando solo il nome di battesimo dei personaggi per rendere il tutto alla portata del lettore, come a dire che i sentimenti sono universali e uguali per tutti, famosi e gente comune.

Perchè l’amicizia tra John Lennon e Paul McCartney è simile a quella che può accorrere tra noi e un nostro amico, la passione tormentata tra lo scultore Auguste Rodin e la sua modella e amante Camille Claudel è sempre attuale, e poi ancora troviamo i grandi scrittori Albert Camus e Fëdor Dostoevskij, i difensori dei diritti dei neri contro l’apartheid Nelson e Winnie Mandela, la grande soprano Maria Callas, il rivoluzionario argentino Ernesto Che Guevara, la fotografa Dorothea Lange.

Libro quasi poetico che mostra come i rapporti con gli altri ci possano cambiare la vita, ma non un capolavoro. Godibile per una lettura veloce.

Scintille libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Scintille in formato libro

download libro

Scintille kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Scintille in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X