Letteratura e Narrativa sayonara

Pubblicato: 12 agosto, 2017 | by Andrea Camporese

0

Sayonara di James Michener

James A. Michener (nato nel 1907 in Pennsylvania), firma 1953 Sayonara, storia del dramma di uno sconvolgente e impossibile amore, cui si oppongono assurde leggi di razza e casta.

Sayonara: la trama

Sayonara, dolcissima e musicale parola giapponese che reca nelle sue sillabe l’accorata finalità del congedo senza ritorno, è il più bel romanzo d’amore ispirato dagli stati d’animo e dai problemi creatisi durante il conflitto coreano; ma non vuole raccontare soltanto il delicato idillio del giovane pilota americano con la squisita danzatrice asiatica: esso è anche il deferente omaggio di un vincitore al popolo, che la propria nazione ha vinto ma non conquistato, a quel popolo misterioso e chiuso nella sua millenaria povertà e nella sia antichissima saggezza orientale che nessun uomo bianco potrà mai veramente comprendere.

sayonara retro

Sayonara rivela al pubblico italiano un Giappone ben diverso da quel paese di maniera, finto e convenzionale, di cui tanto romanzieri avevano favoleggiato; Michener è uno scrittore vigoroso e schietto fino alla brutalità, ma alcune pagine di questo romanzo sono veri e propri brani lirici di ispirata poesia, e difficilmente il lettore potrà dimenticare la suggestiva evocazione delle splendide fanciulle di Takarazuka, le danzatrici idolatrare come dee, che appaiono per subito dileguarsi tra i veli della sera nelle loro fluenti gonne verdi, simili a fantasmi silvani.

Permeato di quella bonaria e umanissima ironia che gli è caratteristica, l’autore pone qui il dilemma della scelta tra una vita che riporti gli uomini alla favoleggiata Arcadia e la moderna civiltà del progresso con le sue pesanti responsabilità. Da questo romanzo è stato tratto un film Warner Bros, interpretato da Marlon Brando.

Un cenno finale a Michener il quale, completati gli studi in Europa (soggiornando anche in Italia), ha poi viaggiato molto. Vincitore del Pulitzer, è stato uno di più affermati romanzieri americani, notissimo per alcuni successi letterari mondiali, fra cui si ricordano Carovane, Hawai e The Source (1965), bestseller negli Stati Uniti.

Condividi:
Sayonara di James Michener Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

5


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 680 libri in pdf.

     

    Tre Canali VIP per i nostri utenti:

    Newsletter Libri PDF Gratis:

    Iscrivendoti alla Newsletter subito gratis per te 3 libri in formato pdf e tanti altri regali ogni settimana.

    Telegram Libri PDF Gratis:

    Ti offriamo un canale esclusivo su Telegram per ricevere i libri direttamente sul tuo smartphone.

    Gruppo Salotto Letterario:

    Se invece vuoi rimanere Connesso con tutti i nostri utenti iscriviti al nostro Gruppo Facebook

  • Adv

  • Sblocca il tuo REGALO

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter