Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Marzo 2024

Eppure cadiamo felici è un romanzo di Enrico Galiano. Pubblicato da Garzanti Libri il 18 aprile 2017, nella Collana: Narratori moderni.

Enrico Galiano è un professore di lettere, nominato nella lista dei 100 migliori professori d’Italia. Galiano ha un metodo d’insegnamento molto particolare, che lo avvicina molto ai suoi studenti, tanto da essere seguitissimo anche su Facebook.

Eppure cadiamo felici scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ Garzanti (18 aprile 2017)
  • Autore: Enrico Galiano
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1006 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 416 pagine
  • Categoria: narrativa

Eppure cadiamo felici recensione

La protagonista di questa storia è la diciasettenne Gioia Spada, soprannominata Maiunagioia. Un soprannome perfetto per una come lei. Gioia vive nel suo mondo, non riesce ad interagire con i suoi coetanei. Il mondo di Gioia è particolare. La sua unica amica non esiste: Tonia infatti è un’amica immaginaria che ha creato solo per far felici i suoi genitori.

eppure cadiamo felici pdf


Genitori che litigano in continuazione, che non riescono a comprendere questa figlia particolare.  A Gioia piace ascoltare la musica: mette le cuffie e usa i Pink Floyd per isolarsi nel suo mondo. Le piace scattare foto, ma solo a persone di spalle perché così secondo lei si colgono le vere emozioni.

Quello che più appassiona Gioia e che più la allontana dai suoi coetanei, è la sua passione per le parole strane. Si scrive ogni giorno sul braccio una frase del poeta tedesco Rilke, “Wenn ein Glücklichesfällt” ,“quando la felicità è qualcosa che cade”. Queste poche parole esprimono ciò che lei riesce a vedere in cose che altri ignorano.

Scrive su un quaderno le parole più particolari del mondo. Ad esempio: MAMIHLAPINATAPAI, una parola di una popolazione autoctona della Terra del Fuoco, che significa “guardarsi e avere voglia di baciarsi ma nessuno ha il coraggio di fare la prima mossa”. Oppure Cwtch, un termine gallese che indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro.

La vita di Gioia scorre lenta, in un susseguirsi di giorni sempre uguali. Tuttavia una sera dopo l’ennesimo litigio dei genitori, lei scappa da casa e si ritrova in un bar. Qui incontra , un ragazzo misterioso. Gioca alle freccette, ma riesce a centrare il bersaglio solo se nessuno lo sta guardando e porta con sé un barattolo pieno di sassi. Con questo incontro la vita di Gioia cambia. Finalmente ha incontrato qualcuno come lei, e piano piano nei loro incontri Gioia scopre l’amore. Una sera, però Lò non si presenta. È scomparso e solo Gioia sarà in grado di seguire gli indizi che il ragazzo ha lasciato dietro di sé.

Eppure cadiamo felici è un romanzo attuale, ricco di citazioni musicali. La lettura sarà perfetta con il sottofondo musicale dei Pink Floyd, che sono la colonna sonora di tutta la vicenda.

Enrico Galiano ha saputo cogliere lo spirito dei giovani d’oggi: i loro problemi, la loro inquietudine. Grazie alla sua professione d’insegnante e al suo modo di esercitarla riesce a mostrare un nuovo punto di vista sugli adolescenti, utile per un genitore-lettore! Tra i pochi “amici” della protagonista, spicca la figura del professor Bove, nel quale i lettori potranno facilmente rivedere lo stesso autore del romanzo.

Eppure cadiamo felici libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro eppure cadiamo felici in versione cartacea

Eppure cadiamo felici kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro eppure cadiamo felici in versione kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità