Gialli e Thriller sabbia nera pdf

Inserito il 11 ottobre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia

image_pdf

Sabbia nera è il terzo libro dell’autrice siracusana Cristina Cassar Scalia, dopo La seconda estate e La stanza dello scirocco. Medico oftalmologo, la Scalia attualmente vive e lavora a Catania.

Sabbia nera: la trama

“La sommità dell’Etna assomigliava a un braciere che vomitava fuoco, sovrastato da una colonna di cenere e lapilli.”

Cos’è la sabbia nera che dà il titolo a quest’opera? La polvere dell’Etna, che sparge sulla città quando il vulcano (“la muntagna”) si risveglia ogni tanto.

Protagonista del romanzo è Giovanna Guarrasi, Vanina per gli amici  che riescono a non  storpiare  il nome in Vannina. Vicequestore trentanovenne palermitana assegnata alla sezione reati contro la persona della Mobile di Catania arriva da una non molto riuscita parentesi milanese; è amante della buona cucina e dei vecchi film italiani, meglio se d’autore e ambientati in Sicilia.

sabbia nera retro pdf

La storia inizia con Alfio Burrano che si reca alla villa padronale  di cui possiede una parte ereditata dalla vecchia zia e mentre controlla una perdita di acqua scopre dietro una parete nascosta un montacarichi, o portavivande, dentro il quale si cela un cadavere mummificato. Una donna, morta come si scoprirà da quasi 50 anni, e vari accessori tra cui quella che sembra una cassetta di sicurezza piena di vecchie 10.000 lire rappresentano il giallo su cui la Guarrasi dovrà indagare, e ci farà conoscere i vari personaggi che la attorniano: nuove reclute che devono imparare il mestiere, vecchi amici ormai in pensione che la aiutano, come l’ottantenne Biagio Patanè,  ex commissario della Mobile, e soprattutto la città di Catania.

Il libro è un giallo, un poliziesco italiano ed è scritto in maniera semplice e non troppo pesante , nonostante qualche termine in dialetto siciliano che lo rende accostabile per alcuni alle opere riguardanti Montalbano, ma che a mio avviso non ne condivide la difficoltà di lettura. L’uso che l’autrice fa delle descrizioni è molto originale, infatti alcuni personaggi li rende vivi quasi come se li vedessimo avanti agli occhi: come non immaginare il commissario Patanè che sembra un “Lando Buzzanca in versione anziana”? O il sovrintendente Nunnari che appare goffo come “palla di lardo” del meraviglioso film Full Metal Jacket?

Non un  capolavoro ma una lettura piacevole e non impegnativa per chi ama il giallo italiano.

Sabbia Nera kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sabbia Nera in formato kindle

download kindle

Sabbia Nera libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sabbia Nera in formato libro

download libro

Sabbia Nera pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sabbia Nera in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4


Tags: , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑