Biografie e Diari lamento di portnoy pdf

Inserito il 9 ottobre, 2018 | da Rosanna Campanella

0

Lamento di Portnoy di Philip Roth

image_pdf

Il  romanzo Lamento di Portnoy di Philip Roth, è un lungo monologo tra il narratore Alex Portnoy  ed il suo psicanalista, che lo ascolta silenzioso senza mai interromperlo, se non nel finale.

Lamento di Portnoy: la recensione

Un romanzo in cui il paziente racconta la sua vita, mettendosi a nudo senza inibizioni, di come sia riuscito a diventare commissario per lo sviluppo delle risorse umane del comune di New York. Racconta senza censure tutta la sua vita, i suoi tormenti e le sue contraddizioni. Lui pur essendo ebreo è riuscito a conquistarsi degli spazi molto importanti in America, racconta della madre una persona insopportabile soffocante e del padre praticamente assente.  Il romanzo si divide in sette capitoli dai titoli molto esilaranti.

lamento di portnoy retro pdf

In questo libro viene raccontato il conflitto di un ebreo a sottostare a delle regole religiose molto restrittive in un’America la cui società è sempre più libera e disinibita. Il dover combatte contro il suo senso etico ed i suoi impulsi sessuali che creano un conflitto che sfocia in rivolta, che gli porterà dei sensi di colpa e non gli permetterà di raggiungere un equilibrio interiore.

La narrazione è in chiave ironica, si pensa che il protagonista sia un alter ego dello scrittore, un viaggio temporale nei suoi ricordi. Un ebreo in continuo conflitto con se stesso e  con la sua gente, nella sua famiglia il mondo era diviso in due: Ebrei e non Ebrei, condannano tutti i peccatori, quelli che non rispettano i precetti ebraici, una vita fatta di divieti, in molti casi incomprensibili per lui.

Un protagonista pieno di difetti: nevrotico, erotomane, morbosamente attaccato alla madre, con la quale ha un rapporto  conflittuale, che considera peccato molte delle cose che fa suo figlio, creandogli disagi sempre maggiori.

Con questo romanzo l’autore si è lasciato andare, si è preso una libertà stilistica, non più presenti in altri libri, una confessione liberatoria, in questo libro si descrive la difficoltà di un ebreo a convivere con le proprie pulsioni sessuali. Ironico, irriverente, conquisterà il lettore.

Ricordiamo che Philip Roth venuto a mancare nel 2018 è stato uno degli scrittori più famosi e premiati della sua generazione, considerato uno dei più grandi romanzieri Ebrei in lingua inglese.

Lamento di Portnoy kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in formato kindle

download kindle

Lamento di Portnoy libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in formato libro

download libro

Lamento di Portnoy pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Lamento di Portnoy di Philip Roth Rosanna Campanella

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑