Letteratura e Narrativa bestiario sentimentale pdf

Inserito il 7 ottobre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Bestiario sentimentale di Guadalupe Nettel

image_pdf

La scrittrice messicana Guadalupe Nettel ci regala un nuovo libro: Bestiario sentimentale, il terzo uscito in Italia dopo  Il corpo in cui sono nata e Quando finisce l’inverno. Cos’è un bestiario? Nel medioevo erano testi raffiguranti animali veri o fantastici a cui erano attribuiti significati simbolici. E in questo libro di racconti viene raffigurato il parallelismo tra gli uomini e gli animali.

Bestiario sentimentale : la trama

“L’unica compagnia che ebbi in quel lasso di tempo fu quella di uno scarafaggio piccolissimo che rimase per tutta la notte sotto lo scrittoio all’angolo”

Il libro è composto da cinque racconti, scritti in prima persona,  in cui la vita degli uomini si specchia in quella degli animali, siano essi da compagnia e non.Uno dei racconti è  La vita matrimoniale dei pesci rossi,  nel quale si parla di  una donna che, osservando la vita subacquea della sua coppia di pesci si rende conto della sua crisi matrimoniale,  di quanto è delusa per l’atteggiamento del marito rispetto al fatto che aspettano un bambino;  Guerra dell’immondizia è la  surreale storia di un uomo, un professore di biologia specializzato nello studio degli insetti, che narra della nascita della sua empatia con gli scarafaggi, presenti nella sua infanzia in momenti cruciali, (tanto da camminare come loro rasente ai muri), di come li ha incontrati la prima volta da piccolo quando era stato affidato agli zii e ha iniziato ad ammirarli.

bestiario sentimentale pdf retro

Segue il racconto Felina, l’esperienza della maternità vissuta parallelamente da una donna e una gatta. La donna si farà domande sulle scelte da compiere quando la sua vita cambierà dopo la gravidanza indesiderata, e quando perde il bambino capisce quanto in realtà lo avrebbe voluto. 

La vipera di Pechino è la storia di un uomo che torna dalla Cina, dove era stato per trovare le sue origini, e si perde e consuma osservando un serpente separato dalla sua compagna. Infine c’è Il fungo, che non parla di animali ma dell’amore clandestino di una coppia di musicisti legati da una malattia della pelle.

Trovare delle similitudini tra esseri umani e animali è semplice, e la Nettel lo fa con grazia e senza pretese. Libro piccolo (poco più di 100 pagine) e leggero, ideale per passare qualche ora.

Bestiario Sentimentale kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bestiario Sentimentale in formato kindle

download kindle

Bestiario Sentimentale libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bestiario Sentimentale in formato libro

download libro

Bestiario Sentimentale pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bestiario Sentimentale in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Bestiario sentimentale di Guadalupe Nettel Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑