Economia marchionne lo straniero pdf

Inserito il 16 ottobre, 2018 | da Rosanna Campanella

0

Marchionne lo straniero di Paolo Bricco

image_pdf

Marchionne lo straniero di Paolo Bricco, racconta la vita di Sergio Marchionne, il manager in pullover, ed da questo piccolo particolare si poteva intuire tutta la forza di quest’uomo. Lui andava dritto per la sua strada, non aveva bisogno di giacca e cravatta per risultare credibile, è stato l’uomo che ha risollevato la Fiat, ed è quello che ha preso le redini anche della Ferrari compresa la formula uno, sostituendo Montezemolo, pupillo dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Marchionne lo straniero: la recensione

Un personaggio controverso, che spesso divideva l’opinione pubblica, c’è chi lo considerava un genio che ha salvato la fiat dal fallimento, chi lo accusava di aver portato la produzione fuori dai confini, di certo resta il fatto che l’ha salvata da morte certa.

marchionne lo straniero pdf retro

Era di origine italiane ma a soli 14 anni emigrarono in Canada, si laureò prima in filosofia a Toronto, poi in giurisprudenza, ed una in economia. Nella vita riesce ad emergere e costruirsi una fitta rete di contatti tra le persone che contano.

Nel 2003 entra nel Consiglio di Amministrazione del Lingotto, su designazione di Umberto Agnelli, nel 2004 viene nominato Amministratore delegato del Gruppo FIAT, e da quel momento inizia una nuova era per la Fiat, ormai aveva perso tutto il suo prestigio, e ci voleva una persona forte come lui per farglielo riacquistare.

Nessuno si aspettava una morte così improvvisa, era stato ricoverato per dei problemi alla spalla, e doveva essere operato, ma la situazione si aggravò tanto da costringere convocare con urgenza una riunione per sostituirlo, dopo di che vennero rese note la gravità dalla situazione. Pochi giorni dopo Marchionne muore.

Eroe o affarista, salvatore od opportunista? Una figura amata ed odiata nello stesso tempo, i twitter dopo la sua morte erano contrastanti, ed anche l’opinione pubblica.

Sta di fatto che la sua vita è stata straordinaria, il tempo forse ci farà comprendere meglio l’operato di quest’uomo.

Lo straniero è’ un saggio della sua vita scritto da Paolo Bricco, esperto di economia politica ed industriale che collabora con il Sole 24 ORE.

Da leggere per comprendere meglio quest’uomo, venuto dal nulla da un piccolo paese dell’Abruzzo, figlio di un carabiniere, ha conseguito tre lauree, ha diretto l’azienda simbolo dell’Italia, ha “ostato” portarla all’estero, un libro che ci farà conoscere questo personaggio appunto lo “straniero” lo era in Canada in quanto italocanadese e lo era in Italia per lo stesso motivo.

Morto improvvisamente nell’estate del 2018 a soli 66 anni

Marchionne lo straniero kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Marchionne lo straniero in formato kindle

download kindle

Marchionne lo straniero libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Marchionne lo straniero in formato libro

download libro

Marchionne lo straniero pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Marchionne lo straniero in pdf


image_pdf
Condividi:
Marchionne lo straniero di Paolo Bricco Rosanna Campanella

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑