Letteratura e Narrativa resto qui pdf

Inserito il 16 agosto, 2018 | da Rosanna Campanella

0

Resto qui di Marco Balzano

image_pdf

Resto qui di Marco Balzano è un libro che ha una copertina molto particolare, c’è un campanile che emerge dal centro di un lago, quest’immagine sembra surreale ma esiste davvero è l’unica traccia rimasta di un vecchio villaggio del Sudtirol, Curon, che negli anni 50 è stato cancellato dall’acqua, sacrificato per la costruzione di un lago artificiale, il lago di Resia.

L’autore si trovai in vacanza con la figlia in questi luoghi ne rimane talmente affascinato, da ispirargli un libro.

Resto Qui: la recensione

E’ la storia di Trina e della sua famiglia, abitante di quel luogo sono italiani per confini geopolitici, lei studia per diventare maestra ma quando arriva la guerra Mussolini proibisce di parlare tedesco, le maestre vengono sostituite con quelle che parlano in italiano, in quei luoghi c’è gente che parla solo ed esclusivamente tedesco, i nazisti vogliono cambiare la loro identità storica arrivano perfino a cancellare le i nomi dalle lapidi perché non erano scritti in italiano.

resto qui retro pdf

Lei  non può insegnare perché tedesca allora diventa sovversiva ed inizia ad insegnare di nascosto in aule segrete, vengono allestite nei fieni li nelle soffitte con la costante paura di essere scoperti, vuole tramandare ai bambini la loro cultura.

Trina si sposa ed è mamma di due figli, ad un certo punto sua figlia sparisce nel nulla e lei scrive delle pagine di diario rivolgendosi a lei come se fosse presente,  non perde mai la speranza di ritrovarla, il figlio si arruola con i nazisti causandole un grande dolore.

Il marito odia i nazisti diventa disertore  lei lo segue tra i monti, per sfuggire ai soldati.

La guerra finisce sono tutti sconfitti, quando iniziano a costruire la diga suo marito diventa capopopolo, cercano in tutti i modi di ostacolare il progetto che cancellerà il loro territorio.

La loro è una guerra persa in partenza, troppi gli interessi economici dietro quella costruzione, sono soli, anche lo stato li abbandona.

Marco Balzano nei precedenti libri l’argomento spesso è emigrazione.

Resto qui come dice il titolo parla di chi resta, è un libro sulla di resistenza e sull’amore per la propria terra prima di ogni cosa, è la storia di una donna che non si arrende, con le parole scritte nel suo diario mantiene il contatto con quella figlia di cui non ha notizie ma che spera sempre di riabbracciare.

Resto Qui kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Resto Qui in formato kindle

download kindle

Resto Qui libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Resto Qui in formato libro

download libro

Resto Qui pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Resto Qui in pdf


image_pdf
Condividi:
Resto qui di Marco Balzano Rosanna Campanella

Recensione

Voto LibriPDF:

4.7


Tags: , , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑