Fumetti

Inserito il 18 agosto, 2018 | da Andrea Camporese

0

Kobane Calling di Zerocalcare

Michele Rech (Arezzo 1983), in arte Zerocalcare, firma nel 2016 Kobane Calling, la sua sesta Graphic Novel (o fumettone, come venivano chiamati una volta), edita da Bao Publishing.

Zerocalcare, il già noto giovanotto della provincia romana, impegnato e attivo nei diritti umani e sempre critico verso i coatti, verso il Bel Mondo che non si cura degli altri, verso le mille deviazioni della società italiana, questa volta si mette in viaggio per il Rojava.

Kobane Calling: la recensione

Nel Kurdistan si combatte, anzi… in quell’area geografica senza padri né padroni che alcuni chiamano Kurdistan si combatte. Perché i curdi sono un popolo senza terra, senza Stato, che nessuno vuole riconoscere (men che meno i turchi).

Eppure sono in prima linea, davanti a tutti, per combattere contro ISIS, lo Stato Islamico, che dalla Siria preme verso nord, e Kobane è diventata l’ultima roccaforte, l’ultimo baluardo di difesa. Ma non c’è solo il Kurdistan, non c’è solo Kobane ad attrarre Zerocalcare, c’è anche il Rojava, un libero stato nato a opera proprio dei curdi, che come un’enclave si posiziona nel nord della Siria.

kobane calling retro

Il Rojava è uno stato libero, sorto nel 2014 a seguito della guerra civile siriana, dove le donne hanno pari diritti e dignità degli uomini, dove non c’è una religione di Stato, dove lo stato di diritto è garantito e dove ognuno fa la sua parte per gestire e preservare la cosa pubblica. Purtroppo, come il Kurdistan, nemmeno il Rojava è riconosciuto a livello internazionale.

Nella prima parte del volume, con il suo solito tratto netto e i dialoghi dissacranti, Zerocalcare spiega le motivazioni del suo viaggio, prima a Mehser (piccola cittadina al confine turco-siriano) e poi a Kobane e quindi nel Rojava, con l’annuncio a genitori e amici, con i “pipponi” tirati su da quelli che, sostanzialmente, gli chiedevano “ma chi te lo fa fare”.

Nella seconda parte, invece, c’è tutta la testimonianza del conflitto, della storia del popolo curdo e del sogno nato con la Federazione Democratica del Rojava (costituita dai cantoni autonomi di Afrin, Jazira e Kobane).

Kobane Calling kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Kobane Calling in formato kindle

download kindle

Kobane Calling libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Kobane Calling in formato libro

download libro

Kobane Calling pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Kobane Calling in pdf

Condividi:
Kobane Calling di Zerocalcare Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4


Tags: , , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑