Ogni Cosa è Illuminata di Jonathan Safran Foer

Condividi:

Ogni Cosa è Illuminata è il romanzo di esordio (2002, edito in Italia da Guanda nel 2004), di Jonathan Safran Foer, scrittore americano classe ’77, figlio di un avvocato (Albert Foer) e di un’ebrea figlia di sopravvissuti polacchi all’Olocausto (Esther Safran Foer).

Ogni cosa è Illuminata: la trama

Ogni Cosa è Illuminata ha avuto un immediato successo e uno strabiliante riscontro da parte di pubblico e critica, tanto da valere a Safran Foer il National Jewish Book Award e un Giardian First Book Award. Si tratta di un romanzo sostanzialmente autobiografico, dato che Foer, dopo una serie di pubblicazioni minori e racconti autoconclusivi (che gli valsero comunque alcuni importanti riconoscimenti), nel 1999 decise di trasferirsi in Ucraina per un periodo, al fine di approfondire le sue origini, quelle della sua famiglia, ma soprattutto la storia di suo nonno.

ogni cosa illuminata retro


Jonathan è un giovane ebreo americano che un giorno decide di recarsi in Ucraina alla ricerca delle radici della sua famiglia e, in particolare, per risolvere il mistero dietro alla figura di Augustine, giovane ucraina che all’epoca della Seconda Guerra Mondiale salvò il nonno di Jonathan dal pogrom nazista nel paesino di Trachimbrod, uno dei tanti ad alta densità di popolazione ebraica (noti anche come Shtetl o Städtlein, ovvero cittadina, piccolo paese, in tedesco).

In Ucraina Jonathan sarà aiutato da un interprete, Alexander (Alex, con il quale stringerà rapidamente una forte amicizia), il nonno di questi (che si autodefinisce cieco, anche se ci vede benissimo), e il di loro cane Sammy Davis Junior Junior. La ricerca condurre lo strampalato gruppo a fare la conoscenza di Lista, amante del nonno di Jonathan e sorella di Augustine, che racconterà del pogrom e di come il paesino di Trachimbrod sia stato raso al suolo dalla furia nazista.

Le vicende dei personaggi si intrecciano nel romanzo, come se si trattasse di un giallo, e a ogni pagina che si supera si accede a un nuovo legame fra queste figure, che si apriranno poco a poco scoprendo al lettore segreti inconfessabili e nascosti da decenni.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Ogni cosa è Illuminata Kindle[/alert] [alert type=”black”]Ogni cosa è Illuminata Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X