Biografie e Diari m il figlio del secolo pdf

Inserito il 26 ottobre, 2018 | da Giovanna Ruggiero

0

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

image_pdf

Nel 2014 si è fatto notare arrivando tra i finalisti del Premio Strega con Il padre infedele, e prima ancora (2005) vincendo il Premio Campiello con Il sopravvissuto, ma è il suo ultimo libro ad aver fatto più scalpore. Parliamo di Antonio Scurati, e del suo nuovo romanzo M. Il figlio del secolo, uscito con Bompiani il 12 settembre 2018.

M. Il figlio del secolo: la recensione

Qual è il personaggio più controverso della storia dell’Italia unita? Qual è quel personaggio che più di tutti ha diviso gli italiani e, letteralmente, nel male più che nel bene, fatto la storia? Soltanto un nome sovviene sulla punta della lingua: Benito Mussolini.

Scrivere un romanzo storico è di per sé un azzardo, scrivere di Benito Mussolini, uno degli uomini più odiati (seppure un tempo amati) della storia italiana, è un’impresa che non molti sarebbero disposti a intraprendere. Antonio Scurati, invece, forte della sua passione per la storia, ha deciso di buttarsi a capofitto nel progetto, prevedendo addirittura una trilogia. A giudicare dai risultati del primo libro, forse tutti i torti non ha.

m il figlio del secolo pdf retro

M. Il figlio del secolo è infatti subito saltato in vetta alle classifiche, è stato lodato da molti, specie per quel particolare inedito: la voce narrante. Eh già, perché, non è un romanzo storico qualunque, è una sorta di biografia: è Mussolini stesso a parlare della sua vita, a raccontare le sue passioni, i suoi pensieri, le sue aspirazioni.

È un romanzo decisamente innovativo, ci fa conoscere una voce che finora era giunta a noi soltanto tramite i libri di storia oppure attraverso i numerosi saggi scritti su di lui, e l’autore mostra un indubbio coraggio anche solo nel provarci, il che, a mio parere, già di per sé andrebbe elogiato. Il suo entusiasmo ci trasporta in una realtà ormai lontana, che quasi abbiamo dimenticato, e ci aiuta a comprendere un po’ meglio il punto di vista del tiranno. Molti diranno che non andrebbe prestata voce a tali soggetti, io dico che la risposta più forte a un’epoca così buia, per evitare che ritorni, è proprio la memoria, e le parole di Antonio Scurati possono aiutare a rinfrescarla.

M. Il Figlio del Secolo kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro M. Il Figlio del Secolo in formato kindle

download kindle

M. Il Figlio del Secolo libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro M. Il Figlio del Secolo in formato libro

download libro

M. Il Figlio del Secolo pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro M. Il Figlio del Secolo in pdf


image_pdf
Condividi:
M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati Giovanna Ruggiero

Recensione

Voto LibriPDF:

5


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑