Bianco come dio di Nicolò Govoni

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 12 Giugno 2023

Bianco come Dio è un romanzo di Nicolò Govoni, edito da Bur Rizzoli è disponibile in versione ebook, cartacea e kindle. Come si può rendere un racconto umanitario e autobiografico abbastanza interessante da fargli prendere le forme del romanzo?

Bianco come dio: la recensione

bianco come dio pdf copertina


Bianco come dio
è il racconto dell’esperienza di Nicolò in India, dove i locali gli si rivolgevano a quel modo, come a sottolineare i privilegi dell’uomo bianco, anche oggi, dovunque e comunque. Nicolò allora si mette a scrivere proprio per cercare di cambiare tutto ciò, gettare una luce sulla situazione. Bianco come dio è il racconto dei ragazzi dell’orfanotrofio di Dayavu Home, dove Nicolò ha trovato molto più che un progetto, ma una casa.

Non c’è modo di descrivere la dolcezza di Bianco come dio se non citando il libro stesso: “Non torno, mamma. I bambini sono la fine del mondo. Ogni giorno mi stupiscono, ogni giorno bevo dalla loro felicità. E mi chiedo con che coraggio ci lamentiamo della nostra crisi. Non voglio fare la predica a nessuno, solo dirti che non posso tornare. Tranquilla per me, non sono mai stato più felice.”

Con queste parole Nicolò riassume in pieno il significato di Bianco come dio, la volontà che c’è dietro il racconto, breve quanto ispirante, di mettere in luce le enormi differenze tra noi e il Terzo Mondo, tra la vita che noi intendiamo come dura, e quella che effettivamente lo è.

Bianco come dio si pone come esperienza di lettura illuminante, al fine di offrire uno spiraglio a coloro che intendono guardare oltre le differenze, oltre il bianco e il nero, oltre il ricco e il povero. Ma soprattutto, Bianco come dio si rivolge a coloro che hanno voglia di cambiare il mondo, un pezzettino alla volta, nel loro piccolo, anche come piccoli granelli in una ruota gigante.

Perché il mondo non si cambia dall’oggi al domani, ma piccoli atti qui e lì possono fare molto più di quello che immaginiamo. Come un ragazzo giovane che va a fare il volontario in India, e scopre che le distanze che separano un mondo dall’altro, dopotutto, se ci si sforza, non sono poi così incolmabili.

Bianco come Dio libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Bianco come Dio in versione cartacea

download libro

Bianco come Dio kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Bianco come Dio in versione cartacea

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X