Letteratura e Narrativa

Inserito il 25 Gennaio, 2019 | da Giovanna Ruggiero

0

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario

image_pdf

Il rumore del mondo, l’ultimo libro di Benedetta Cibrario, la quale già nel 2008 aveva vinto il Premio Campiello con Rossovermiglio, è un romanzo storico intenso eppure delicato, che tiene il lettore incollato dalla prima fino all’ultimissima pagina.

Il Rumore del Mondo: la recensione

Edito da Mondadori, Il rumore del mondo è la storia della 19enne Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Innamorata di Prospero Carlo Carando di Vignon, un uomo bellissimo quanto altezzoso e vanitoso, Anne accetta con fervore di sposarlo e di lasciare la sua famiglia e tutto ciò che conosceva per unirsi a lui in Piemonte.

Tuttavia, nel corso del viaggio, Anne si ammala. Riesce a guarire, ma la ragazza che arriva a Torino è ben lontana dalla giovane bella e attraente che Prospero aveva voluto sposare. È l’inizio della fine di un matrimonio forse mal concepito fin dall’inizio, e Anne non può fare altro che rassegnarsi. Uno spiraglio giunge dal suocero Casimiro, però, il quale, guidato dal chiaro intento di sbarazzarsi di questa nuora poco presentabile, offre ad Anne la possibilità di rifarsi, ricominciare, occupandosi della proprietà di campagna, Il Mandrone.

il rumore del mondo retro pdf

È qui che Anne otterrà la vita che il fato sembrava averle tolto con la malattia, è qui che Anne saprà costruirsi un’esistenza tutta sua, fatta di natura, opere benefiche e amministrazione della tenuta. Una vita moderna, insomma, moderna ed emancipata, eppure pacifica, serena e a tratti idilliaca.

Ne Il rumore del mondo, Benedetta Cibrario non racconta soltanto le vicissitudini di una sfortunata ragazza che, pur nell’infelicità, riesce a ritrovare se stessa e la vita a cui aspirava, ma anche la storia di un’Italia che si ritrova nel bel mezzo di cambiamenti epocali. Il libro è, infatti, ambientato nel decennio 1838-1848, anni delle lotte per l’indipendenza, anni frenetici, in cui tutto sembra poter cambiare da un giorno all’altro: l’Unità appare ancora lontana, eppure sembra avvicinarsi ad ogni singolo passo.

La forte attenzione ai dettagli qui si unisce alla delicatezza delle emozioni e dei paesaggi, descritti in ogni particolare, per trasportare il lettore in un’epoca lontana eppure a noi vicina.

In questo scenario a tratti romantico, nel bel mezzo del rumore che affolla il mondo intorno a lei, la londinese Anne Bacon riesce a reinventarsi e superare se stessa, insegnando che ricominciare è possibile, basta solo volerlo.

Il Rumore del Mondo kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Rumore del Mondo in formato kindle

download kindle

Il Rumore del Mondo libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Rumore del Mondo in formato libro

download libro

Il Rumore del Mondo pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Rumore del Mondo in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario Giovanna Ruggiero

Recensione

Voto LibriPDF:

4.3


Tags: ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑