L’inventore di sogni di Ian McEwan

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

L’inventore di sogni è un libro dello scrittore Ian McEwan pubblicato nel 2009 da Einaudi all’interno della collana Einaudi tascabili. Scrittori. Si compone di 117 pagine ed è disponibile in versione cartacea ed ebook.

L’inventore di sogni: la recensione

l'inventore di sogni pdf copertina


In L’inventore di sogni protagonista è una bambino di dieci anni, Peter Fortune, dalla grande immaginazione e che ama i suoi pensieri e la sua fantasia che lo portano ad immaginare sogni di ogni genere. Da piccolo i grandi pensavano che Peter fosse diverso, anche se lui, inizialmente, non capiva il perché.

In L’inventore di sogni di Ian McEwan, il libro si apre proprio con questo dubbio di Peter, perché le altre persone, cioè gli adulti, pensano che sia strano? Peter non aveva un nome buffo o difficile, non faceva cose bizzarre, non diceva assurdità è aveva mai causato problemi, allora perché i grandi si ostinavano a vedere in lui una personcina strana?

Dopo un po’ di tempo la risposta si palesa davanti agli occhi di Peter: i grandi lo considerano strano per due ragioni, perché a lui piace stare da solo, anche se non sempre, ma ogni giorno un po’, tanto per starsene in pace con i suoi pensieri e perché spesso sta zitto.
Ne L’inventore di sogni Peter allora inizia a sognare, quasi per staccarsi dal mondo di chi lo vede come un bambino diverso dagli altri e sogna tante cose differenti.

Perché non far sparire tutta la sua famiglia, compresa la sorellina più piccola di 7 anni, così, tanto per fare, grazie all’uso di una speciale pomata, la “Pomata Svanilina” che per l’appunto fa svanire cose e persone? Non per cattiveria, forse un po’ per dispetto, ma più che altro per provare qualcosa di diverso, tanto è solo un sogno.

I sogni di Peter includono di tutto, dal gatto di casa con cui vorrebbe fare a cambio, cambiare il posto e far sì di vivere per qualche giorno la vita avventurosa del felino, consentendo invece al gatto di provare l’esperienza umana, alle terribili bambole della sorella che animandosi se la prendono proprio con Peter.

Ne L’inventore di sogni di Ian McEwan, Peter Fortune lascia libera la sua fantasia per inventarsi mondi nuovi, strani, magici dove basta una pomata o qualche altro espediente perché la vita diventi come lui desidera, o come vuole sperimentare.

Basta poco, insomma, per cercare, almeno con la fantasia, di dare vita ai suoi sogni ad occhi aperti, anche a quelli più strambi e per fare di Peter un vero “inventore di sogni” e di universi dove tutto è sempre possibile.

L’inventore di sogni di Ian McEwan è un libro che racconta come la fantasia dei bambini possa creare mondi fantastici, avventure inimmaginabili per i grandi, che magari dovrebbero conservare il loro spirito bambino, proprio per poter essere, anche loro, “inventori di sogni”, almeno ogni tanto.

L’inventore di sogni libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’inventore di sogni in formato libro

download libro

L’inventore di sogni kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’inventore di sogni in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X