Società liberazione

Pubblicato: 31 agosto, 2017 | by Andrea Camporese

0

LiberAzione di Andrea Pietrangeli

Andrea Pietrangeli firma LiberAzione – Romano Animico, il suo nuovo romanzo di recente uscito nelle librerie (ed. Spazio Interiore, 2017), che è un nuovo viaggio nell’introspezione umana, alla ricerca di un nuovo modo per ricontattare la nostra coscienza di gruppo, una coscienza che appare ormai perduta.

Il tutto tramite gli occhi degli animali, con i loro vissuti e la loro energia vitale, che proietta il lettore dentro una favola sorprendente in grado di ricordare il messaggio della vita: essere se stessi nel bene e nel male.

LiberAzione: la trama

La letteratura che muove dagli occhi degli animali non è certamente nuova, e il primo titolo che mi viene in mente è Il Superstite di Cassola, dove l’autore racconta il dramma di una possibile Guerra Nucleare attraverso gli occhi di un cane. Andrea Pietrangeli, tuttavia, in LiberAzione cerca altro: il suo fine non è raccontare quello che stiamo cercando, o quello che potrebbe accaderci se lo trovassimo (di qualsiasi cosa si tratti), ma ciò che abbiamo (forse irrimediabilmente) perso, ovvero il nostro senso di comunità, di gruppo, che vive e collabora con sé stesso e per sé stesso.

liberazione retro

Ecco che allora Costantine, il cane protagonista, è in realtà l’incarnazione del Sovrano del Mondo che ha il desiderio di vivere direttamente nella realtà da lui creata, per capire cosa possa essere andato storto e come curare le ferite (forse mai guarite) dell’animo umano. Gli animali, come spesso nei testi di Pietrangeli, diventano i naturali portavoce di un messaggio semplice quanto potente: essere se stessi nel bene e nel male. In questo LiberAzione conclude la trilogia aperta con Evoluzione – Romanzo Alchemico (ed. Spazio Interiore, 2013), e proseguita poi con Incarnazione – Romanzo Cosmico (ed. Spazio Interiore, 2016).

Andrea Pietrangeli è ricercatore, studioso, musicista, compositore, grafico creativo e scrittore, e oggi sperimenta la vita allontanandosi dagli schemi conosciuti attraverso continui viaggi, scritture, video, fotografie, yoga, incontri e musica. Vive a Roma.

Condividi:
LiberAzione di Andrea Pietrangeli Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags:


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 600 libri in pdf.

    Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook: “il salotto letterario di Libri Pdf ti aspetta

  • Contest: #ilmegliodite

    il meglio di te

  • Adv

  • Iscriviti

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter