Società honda anomala

Pubblicato: 6 settembre, 2017 | by Andrea Camporese

0

L’Honda Anomala di Pietro Ratto

Pietro Ratto, saggista, filosofo, scrittore, firma questo L’Honda Anomala (ed. Bibliotheka Edizioni), ultimo lavoro di una lunga storia anche di testi e riletture storiche, tese a proporre un’analisi diversa da quella normalmente presentata dai mass media.

L’Honda Anomala: la trama

Ratto nasce a Roma nel 1965 e si laurea in filosofia nel 1990 con una tesi sull’intelligenza artificiale (da qui già si capisce la sua curiosità poliedrica) e dal 1995 è iscritto all’Albo dei Giornalisti. Proprio di un lavoro di indagine giornalistica è frutto L’Honda Anomala che ruota attorno ai fatti del 16 Marzo 1978 avvenuti in Via Fani, ovvero all’agguato delle Brigate Rosse ad Aldo Moro (l’allora Presidente della Democrazia Cristiana e figura Centrale non solo del panorama politico ma anche intellettuale italiano) e al suo successivo rapimento e assassinio.

honda anomala retro

Con questo romanzo Ratto riapre una delle ferite più esposte della storia italiana, uno di quei casi (come per esempio Ustica, l’Italicum, Piazza Fontana e altri), da sempre coperti da un alone di mistero, sui quali si sono cimentate innumerevoli Procure e Commissioni Parlamentari, e sono state scritte migliaia di pagine, ma che probabilmente non vedranno mai una luce chiara e univoca, non vedranno mai la parola fine imposta dalla verità.

La tesi da cui muove l’autore (nella persona di un ispettore della digos di Torino), è il rinvenimento di una lettera non protocollata, che riapre inquietanti scenari sul caso Moro, fatto di Servizi Deviati, di CIA, di depistaggi e false prove, che nei decenni hanno reso il caso Moro uno dei più celebri (e discussi) casi della storia nazionale.

Tutto viene presentato con competenza e semplicità, utilizzando un linguaggio preciso ma semplice, adatto a ogni tipo di lettore, il tutto teso a rendere il romanzo non solo gradevole dal punto di vista letterario ma anche divulgativo dal punto di vista storico e giornalistico. Ratto in questo è maestro, e riesce a regalarci uno spaccato di quella fine anni ’70 dal quale appare evidente che il Sistema Stato aveva subito un duro colpo, al limite del mortale, e non solo dal terrorismo rosso, ma da poteri oscuri che puntavano a una destabilizzazione del nostro Paese.

Condividi:
L’Honda Anomala di Pietro Ratto Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4.8


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 600 libri in pdf.

    Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook: “il salotto letterario di Libri Pdf ti aspetta

  • Contest: #ilmegliodite

    il meglio di te

  • Adv

  • Iscriviti

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter